Giornata dell'infanzia a Catanzaro, i Circoli del Pd incontrano Belcaro e Mongiardo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata dell'infanzia a Catanzaro, i Circoli del Pd incontrano Belcaro e Mongiardo
Nunzio Belcaro
  20 novembre 2023 18:19

In piena attività i Circoli Pd di Catanzaro, “E. Lauria” e “Catanzaro Ovest”. E’ tempo di elevare a problema non solo di pressante attualità, ma etico, sociale e da non sottovalutare neppure al “parallelo Calabria”. I due Circoli dem in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, hanno consegnato all’Amministrazione comunale, durante un incontro avvenuto in Comune con l’Assessore Belcaro e alla presenza dell’Assessora Mongiardo, la sintesi di un attento lavoro politico dal quale sono emerse proposte di azioni positive elaborate da un gruppo di lavoro. Un documento che l’intera Amministrazione- saltando tutte le barriere di schieramenti- deve prendere nella dovuta considerazione ( per dovere, se non per obbligo) e trarne le conseguenziali inziative. Sono in gioco in questo momento alti valori necessari per non cadere nella barbarie. Il testo della nota diramata dai due Circoli catanzaresi del PD.

“Sono state poste all’attenzione questioni dirimenti che, purtroppo anche in questi giorni, continuano a portare alla ribalta nazionale la necessità che vengano realizzate, da parte delle Istituzioni, azioni efficaci per contrastare la violenza maschile alle donne e le conseguenze che questa  ha nella vita delle famiglie ed in particolare dei minori. Ma si è discusso anche di temi che, più in generale, sono messi all’attenzione nel Piano d'azione della salute mentale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (2013-2030), nello Studio nazionale fertilità dell'Istituto Superiore di Sanità (2018) e in altri documenti rilevanti, citati ampiamente nel documento consegnato all’Assessore Belcaro, che dovrebbero essere punti di riferimento ineludibili per le politiche di salute, sociali, educative ed economiche di ogni Paese.

Banner

Come iscritte ed iscritti al partito, in particolare, viviamo con profonda preoccupazione la crescita del disagio psicologico, dei comportamenti molesti che contribuiscono a minare il benessere e lo sviluppo dell’identità e della sessualità degli adolescenti, il perpetuarsi degli stereotipi di genere che spesso sfociano in discriminazione e violenza estrema da parte, e nei confronti, di persone molto giovani. Ma ci preoccupa molto anche l’aumento delle malattie sessualmente trasmissibili e la salute sessuale delle persone giovani che, per come definita dall’OMS, è sempre più a rischio.

Banner

Ai ritardi colpevoli del Governo, che si sono concretizzati finanche con l’astensione, se non con il voto contrario, delle risoluzioni che chiedevano alla UE di aderire alla Convenzione di Istanbul lo scorso maggio in Parlamento Europeo, da parte di Lega, Fratelli d’Italia e anche in parte da Forza Italia, noi rispondiamo sottolineando la forte necessità che siano posti in essere interventi strutturali a tutela della libertà e della vita delle donne ma anche a tutela del benessere fisico, mentale e della vita dei giovani.

Banner

Per fare ciò, crediamo sia necessario un lavoro che utilizzi un approccio olistico.

Dunque, chiediamo all’Amministrazione Comunale di Catanzaro, la creazione di un Tavolo di concertazione e confronto nel quale siano messi in rete vari attori impegnati nella società, professionisti con consolidata esperienza nel Terzo Settore e nelle Istituzioni, interessati a definire progetti integrati e coordinati aventi l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella promozione del loro benessere emotivo e della loro salute, inclusa quella sessuale.

In attesa dell'approvazione di una disciplina nazionale in materia che tarda ad arrivare,  nonostante negli ultimi dieci anni sia stata presentata in Parlamento più di una Proposta di Legge, Il Tavolo di lavoro comunale- come perfettamente condiviso dall’assessore Belcaro -rappresenterebbe un fondamentale strumento dal quale possa emergere e sostanziarsi, inoltre, una proposta di Deliberazione di iniziativa della Giunta comunale per la promozione di azioni a sostegno della diffusione di progetti di educazione all'affettività e alla sessualità all'interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Catanzaro.”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner