"Giornata di screening dedicata alle donne", la Commissione parti opportunità di Catanzaro: "Garantito servizio navetta AMC"
11 novembre 2025 16:07La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Catanzaro, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, l’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Catanzaro e i Lions e Leo Club “Rupe Ventosa”, promuove per il 12 novembre una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla tutela della salute femminile, con screening gratuiti mirati alla prevenzione della cecità, della sordità e del tumore al seno, con il supporto di una psicologa presente per colloqui e necessità di ascolto.
Le attività avranno luogo presso la sede operativa dell’UICI di Catanzaro, situata in Viale Vincenzo Gattoleo, nel quartiere Piterà.
La prevenzione rappresenta uno strumento decisivo per proteggere la salute e migliorare il benessere nel tempo. Riconoscere in anticipo segnali o predisposizioni consente di intervenire tempestivamente e con maggiore efficacia, riducendo conseguenze e complicazioni. Per quanto riguarda la vista e l’udito, spesso i disturbi vengono attribuiti semplicemente all’età o trascurati, mentre controlli regolari possono impedire il peggioramento della condizione fino alla perdita delle funzioni sensoriali. Analogamente, la prevenzione del tumore al seno continua a dimostrare quanto la diagnosi precoce incida direttamente sulla possibilità di cura e guarigione.
Nel corso dell’iniziativa saranno presenti professionisti qualificati e riconosciuti nel territorio: tra questi il Dott. Bernardo Bertucci, il Dott. Francesco Abbonante, Direttore della Breast Unit, che sarà affiancato dalla Dott.ssa Maria Giovanna Fava, la Dott.ssa Floriana Ranieri, insieme agli operatori di “Sento più di Prima”, impegnati nella prevenzione e nel supporto audiologico.
Accanto a loro saranno presenti operatori specializzati e volontari, pronti ad accogliere e accompagnare le partecipanti con attenzione, rispetto e ascolto.
Per favorire la più ampia partecipazione possibile, si comunica inoltre che, grazie alla collaborazione con l’AMC di Catanzaro e alla disponibilità e sensibilità del Direttore Generale, dott. Marco Brancaccio, sarà attivato un servizio navetta dedicato per raggiungere la sede dell’iniziativa come di seguito:
Percorso: P.zza Garibaldi - via Nazionale - Viale Isonzo - Corvo - S. Maria - via Lucrezia della Valle - v.le de Filippis - Tangenziale Ovest - Piterà, e ritorno.
Orario:
- da piazza Garibaldi 14:30 - 16:25
- da Piterà 15:45 - 18:00
Invitiamo tutte le donne a partecipare e a diffondere questa occasione di cura, informazione e consapevolezza, affinché la prevenzione diventi una pratica condivisa e quotidiana, capace di valorizzare la salute come diritto fondamentale.
Segui La Nuova Calabria sui social