Giornata ecologica a Sellia Marina organizzata da Vitambiente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata ecologica a Sellia Marina organizzata da Vitambiente
L'avvocato Pietro Marino(presidente Vitambiente), l'assessore Domenico Fulginiti e l'avvocato Italo Bianchi
  19 agosto 2020 13:33

Sellia Marina è un comune calabrese che si affaccia sul litorale jonico.

Per questa giovane cittadina marinara la natura costituisce una risorsa fondamentale sia per motivi collegati alla salubrità ambientale della popolazione, sia perché una fetta dell'economia si basa sul turismo.

Banner

L'iniziativa odierna voluta dal presidente Nazionale di Vitambiente, l'avvocato Pietro Marino, in concerto con le autorità amministrative locali, si è concentrata in un’azione di bonifica della spiaggia e della pineta locale ma anche di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei turisti sui temi ambientali.

Banner

Il presidente ha aggiunto: "Abbiamo attentamente percorso a piedi le strade comunali della zona marina, la pineta e la spiaggia, individuando le micro discariche che erano andate a crearsi anche nei posti più difficilmente raggiungibili".

Banner

Ha continuato dichiarando: "Dopo aver fotografato lo stato dei luoghi, anche al fine di segnalare alle autorità i comportamenti incivili, che avevano causato il danno ambientale, con le nostre forze muniti di adeguati strumenti di protezione abbiamo asportato i rifiuti, collocandoli in appositi sacchi destinati ad un adeguato smaltimento, il tutto con la collaborazione del Comune.

I risultati sono stati di tutto rilievo sono stati asportati tutti i materiali inquinanti restituendo i luoghi alla loro natura.

Durante l'attività di pulizia era presente anche il presidente del Circolo di Vitambiente di Sellia-Cropani, l’avvocato Italo Bianchi,il quale ha dichiarato come iniziative di questo tipo vadano promosse con grande frequenza e vada diffusa l'educazione ambientale tra i cittadini, soprattutto iniziando dalle nuove generazioni attraverso la scuola con un adeguato programma, facendo in modo che i ragazzi possano seguire dei corsi dove venga concesso ampio spazio alla cultura del riciclo e di quella che ormai è la nuova realtà economicamente ineludibile dell’ economia circolare.

All'iniziativa era presente l’artista catanzarese Fabrizio Lanzo che ha riprodotto la scritta di "VITAMBIENTE" sulla spiaggia.

Fondamentale anche la presenza delle autorità locali nella persona del sindaco Mauro e dell’assessore all’ambiente Domenico Fulginiti ai quali va il nostro ringraziamento per la loro preziosa collaborazione e la pronta disponibilità. Bisogna sottolineare il lavoro che sta compiendo l’assessore Fulginiti sul territorio comunale con la sua presenza costante e di supporto al mondo associativo.. L’assessore non si risparmia n le attività sul territorio, convinto che solo attraverso l’esempio e l’impegno giornaliero degli amministratori si può incidere nel cambiare le cose .

Il presidente nazionale di Vitambiente ha infine concluso commentando che il  valore di una giornata ecologica ha come obbiettivo far apprezzare all'uomo il suo posto nell'anello della catena della natura, il contatto con la stessa  e accrescere il rispetto per l’ambiente per questo seguiranno sempre e future attività di tal genere anche dove non ci sarà un riscontro di collaborazione costruttiva e partecipativa con le autorità amministrative locali.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner