Ricorre oggi la Giornata internazionale del caffè, una vera e propria celebrazione dedicata alla bevanda più amata e diffusa al mondo, e all’intenso lavoro capace di condurla sino al nostro palato.
Dai produttori nelle piantagioni dei paesi tropicali, passando per i tostatori, fino ad arrivare ai baristi e a chi lavora a contatto con il consumatore, la Giornata internazionale del caffè è nata prima di tutto per dare valore al loro lavoro e poi per rendere omaggio al nero elisir che, nel nostro paese in modo particolare, rappresenta un rito quotidiano.
Ufficialmente il primo appuntamento con la Giornata Mondiale del Caffè ha avuto luogo a Milano il 1 ottobre 2015, su iniziativa dell'International Coffee Organization, che lanciò la stessa programmando e promuovendo una serie di eventi dedicati al mondo del caffè durante Expo 2015.
Da imprenditori che da quarant’anni operano con passione e tenacia nell’industria del Caffè, più che mai in questo difficile momento storico, sentiamo il dovere di accendere i riflettori sulla difficile situazione vissuta dai coltivatori del caffè e da chi, come noi, è anello di una filiera che non può e non deve essere indebolita da costi che gravano poi su tutti. Dal produttore al consumatore. Basti pensare che il prezzo di una tazzina non è mai stato così alto. Nonostante ciò però la richiesta del caffe c’è ed è crescente e noi continueremo ad impegnarci e a dare il massimo per continuare a rendere felici e soddisfatti i nostri clienti, che sono ormai famiglia.
Il caffè, soprattutto per noi italiani, è molto più di una bevanda. È un rito che ci unisce ogni giorno, è parte integrante della nostra cultura. E per la nostra azienda, impegnata da sempre nella produzione del gustoso segreto del risveglio … è musica per l’anima.
Diceva il grande Eduardo De Filippo “ Io per esempio a tutto rinuncerei tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori dal balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si é fatto dopo mangiato, e me lo devo fare io stesso con le mie mani”.
Buona Giornata internazionale del caffè da Montano Caffè
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736