di FRANCESCO IULIANO
Un confronto dibattito sui diritti violati della donna.
Hanno festeggiato così, alunni e docenti dell’Istituto Superiore di Istruzione ‘Enrico Fermi’ di Catanzaro diretto da Teresa Agosto, la giornata internazionale della Donna.
Un evento, dal titolo “Il cambiamento per la libertà” che è stato la conclusione di un percorso curricolare, coordinato dalla docente Marialuisa Fabiano, iniziato il 25 novembre scorso in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ha visto impegnati gli alunni delle classi quinte delle sezioni C e D del Liceo delle Scienze Umane, in una serie di incontri con la responsabile del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio Mondo Rosa - Centro Calabrese di Solidarietà di Catanzaro - Assunta Cardamone e la psicologa Romina Ranieri.
“Un percorso - ha commentato Marialuisa Fabiano - che ha avuto come tema “I diritti violati” della donna nel mondo attuale. Diritti che, se pur riconosciuti e tutelati dalla Costituzione, ancora oggi, troppo spesso, non vengono garantiti. Non un incontro formativo durante il quale gli adulti si sono rivolti ai ragazzi, ma un dibattito tra pari: giovani che hanno parlato ai loro coetanei, per confrontare punti di vista diversi e giovani che hanno esortato i propri coetanei a contribuire ad un cambiamento necessario per una società migliore”.
Gli studenti hanno quindi presentato i lavori realizzati durante i mesi di lavoro e coinvolto con domande e considerazioni, quanti hanno partecipato all’incontro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736