Giornata internazionale dell'infermiere, il sostegno e il plauso di Marino (Vitambiente)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata internazionale dell'infermiere, il sostegno e il plauso di Marino (Vitambiente)
Pietro Marino
  12 maggio 2020 14:33

"Chi come noi di Vitambiente ha vissuto l’emergenza Covid 19 a servizio delle comunità locali, forse percepisce di più - afferma il presidente nazionale di Vitambiente, l'avvocato Pietro Marino - l’importanza e il ruolo degli Infermieri nella cura delle persone soprattutto in questo periodo. Emblematica la dichiarazione di Johnson primo ministro Inglese, il quale oltre a ringraziare i Medici che lo hanno curato, tra i quali il Dottor Luigi Camporota, nostro concittadino, ha più volte ricordato la figura degli infermieri presenti e vicini nei momenti di crisi, che oltre a curarlo lo incoraggiavano e lo sostenevano psicologicamente nella lotta al virus".

Oggi nella giornata internazionale dell’infermiere - commenta - ricade il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, madre dell’Infermieristica moderna: che vedeva la figura dell’infermiere non solo come assistenza medica ma come supporto concreto della cura, nella quale la centralità della persona malata nelle attività infermieristiche ricopre un ruolo fondamentale. Gli infermieri, anche i neo assunti ci sono e ci sono stati  - sottlinea - nei momenti difficili a Catanzaro l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio e il Policlinico Universitario, sono stati punti di riferimento Nazionali e Regionali, nelle ormai note vicende che hanno caratterizzato l’epidemia in Calabria".

Banner

"Gli Infermieri sono ormai nell’immaginario collettivo - aggiunge - compagni nei loro momenti di bisogno, sia dal punto di vista clinico che umano, perché per gli infermieri, come recita il Codice deontologico, “il tempo di relazione è tempo di cura”. Lo hanno dimostrato - e lo stanno dimostrando - nonostante le necessarie tute di contenimento e i tripli guanti di lattice di protezione. Mai come in questo periodo è importante riconoscere il ruolo sociale di questa figura professionale dell’infermiere, che proprio oggi ha dato prova di grande coraggio e determinatine denunciando situazioni che se accertate potranno essere gravi nell’andamento epidemiologico del COVID 19 in Calabria, con non pochi riflessi sulla vita delle comunità".

Banner

Pertanto - conclude - da parte mia e di tutti i volontari di Vitambiente un sentito e riconoscente ringraziamento a tutti gli Infermieri in servizio nelle strutture pubbliche e private, per il lavoro-missione, giornaliero a servizio delle nostre comunità".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner