di LORENZO FAZIO
Domenica 29 Gennaio si è celebrata nella Basilica dell'Immacolata la 70a Giornata Mondiale dei malati di Lebbra (GML), istituita da Raoul Follereau nel 1954. Ha celebrato la S. Messa S.E. Arcivescovo Mons. Claudio Maniago alla presenza di una nutrita rappresentanza dell'AIFO - Associazione Italiana amici di Raoul Follereau - che da oltre 60 anni raccoglie fondi per attivare, nei paesi più poveri, le iniziative necessarie, per aiutare i malati di lebbra oltre che a superare la malattia vera e propria anche e soprattutto ad integrarli nella società e nella vita civile superando lo stigma e l'emarginazione che la lebbra provoca.
Erano presenti il Vice Presidente Nazionale Generoso Scicchitano, il componente il Consiglio di Amministrazione Domenico La Torre, e le socie del gruppo di Satriano Rosanna Corradino e Maria Rosa Rigitano.
Prima della messa Generoso Scicchitano ha presentato alla Comunità Parrocchiale l'Associazione AIFO e le sue iniziative in tanti paesi poveri del mondo e S.E. l'Arcivescovo durante l'omelia ha evidenziato i meriti e l'impegno dell'AIFO nella difesa e cura di coloro che sono affette dal morbo di Hansen, sulla scia del loro ispiratore Raoul Follereau, che fece della difesa dei malati di lebbra e dei diritti umani la bandiera della sua vita. Alla fine della cerimonia i fedeli presenti hanno generosamente contribuito alla raccolta fondi per le varie iniziative dell'AIFO.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736