Giornata mondiale della voce. Il messaggio degli studenti del Liceo G.V. di Gravina di Crotone: "Il canto esprime le diverse passioni dell’animo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata mondiale della voce. Il messaggio degli studenti del Liceo G.V. di Gravina di Crotone: "Il canto esprime le diverse passioni dell’animo"
Il Liceo Gravina canta "A mano A mano" di Rino Gaetano per salutare l'ultimo giorno di scuola
  16 aprile 2021 16:34

Ricorre oggi la Giornata mondiale della voce. Tra gli obiettivi della giornata non solo il voler sensibilizzare l’opinione pubblica sulle alterazioni della voce e dell’organo vocale, ma anche il focalizzare l’attenzione sul ruolo della voce nell'arte, come prezioso strumento e magico dono. Siamo lieti di condividere con i nostri lettori un messaggio speciale, frutto di passione per l’arte della musica e per questa nostra terra. 

Banner


L’antico filosofo greco Pitagora riconosce nella musica le stesse proporzioni matematiche che guidano l’armonioso moto degli astri; gli astri, infatti, emetterebbero una melodia non udibile dall’imperfetto orecchio umano, la cosiddetta musica delle sfere, che tocca i cuori influenzando tanto gli eventi esterni quanto i moti psicologici.

Banner

E lo stesso fa la musica. Visto in quest’ottica, il canto, così come la musica, è quasi personificato. La filosofia rinascimentale paragona l'arte del cantare ad un vero e proprio medico dell’anima: la medicina può curare il corpo, mentre la musica sana lo spirito dai conflitti e turbamenti che lo scindono.
Il canto rileva intenzioni e affetti dell’animo, imita le parole, riproduce gesti e movimenti del corpo, azioni e costumi degli uomini, con tale forza trascinatrice, che stimola immediatamente al coinvolgimento e all'emozione di ascoltatori e platee intere.

Banner

 «Il canto è il mezzo più adatto per esprimere vivamente le diverse passioni dell’animo»; ecco perché noi del Liceo G.V. Gravina, in un anno così difficile, turbati e stravolti da nuove pratiche quotidiane che ci hanno costretto al distanziamento sociale, abbiamo trovato nell'arte poetica e democratica del cantare, un momento di vicinanza per esprimere distanti ma uniti la nostra speranza e la nostra resilienza. 

In questo video è rappresentata una intera comunità scolastica: la nostra Dirigente, la Vice, la DSGA, gli amministrativi e i collaboratori, i prof, i genitori e soprattutto i nostri instancabili ragazzi! Una canzone simbolo per la nostra Terra "A mano a mano" di Rino Gaetano e tutti noi, perché è proprio vero che non c'è distanza quando le voci diventano un solo canto!

A tutti i calabresi nel mondo giunga, attraverso queste voci, il nostro abbraccio.

Liceo G.V. Gravina
Crotone

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner