Ricorre oggi la Giornata mondiale della voce. Tra gli obiettivi della giornata non solo il voler sensibilizzare l’opinione pubblica sulle alterazioni della voce e dell’organo vocale, ma anche il focalizzare l’attenzione sul ruolo della voce nell'arte, come prezioso strumento e magico dono. Siamo lieti di condividere con i nostri lettori un messaggio speciale, frutto di passione per l’arte della musica e per questa nostra terra.
L’antico filosofo greco Pitagora riconosce nella musica le stesse proporzioni matematiche che guidano l’armonioso moto degli astri; gli astri, infatti, emetterebbero una melodia non udibile dall’imperfetto orecchio umano, la cosiddetta musica delle sfere, che tocca i cuori influenzando tanto gli eventi esterni quanto i moti psicologici.
E lo stesso fa la musica. Visto in quest’ottica, il canto, così come la musica, è quasi personificato. La filosofia rinascimentale paragona l'arte del cantare ad un vero e proprio medico dell’anima: la medicina può curare il corpo, mentre la musica sana lo spirito dai conflitti e turbamenti che lo scindono.
Il canto rileva intenzioni e affetti dell’animo, imita le parole, riproduce gesti e movimenti del corpo, azioni e costumi degli uomini, con tale forza trascinatrice, che stimola immediatamente al coinvolgimento e all'emozione di ascoltatori e platee intere.
«Il canto è il mezzo più adatto per esprimere vivamente le diverse passioni dell’animo»; ecco perché noi del Liceo G.V. Gravina, in un anno così difficile, turbati e stravolti da nuove pratiche quotidiane che ci hanno costretto al distanziamento sociale, abbiamo trovato nell'arte poetica e democratica del cantare, un momento di vicinanza per esprimere distanti ma uniti la nostra speranza e la nostra resilienza.
In questo video è rappresentata una intera comunità scolastica: la nostra Dirigente, la Vice, la DSGA, gli amministrativi e i collaboratori, i prof, i genitori e soprattutto i nostri instancabili ragazzi! Una canzone simbolo per la nostra Terra "A mano a mano" di Rino Gaetano e tutti noi, perché è proprio vero che non c'è distanza quando le voci diventano un solo canto!
A tutti i calabresi nel mondo giunga, attraverso queste voci, il nostro abbraccio.
Liceo G.V. Gravina
Crotone
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736