di FRANCESCA FROIO
Ricorre oggi, 16 Aprile, la Giornata Mondiale della voce.
"Sii gentile con la tua voce" è il messaggio che si vuole veicolare attraverso questo appuntamento che negli anni diventa sempre più importante.
Una consapevolezza in continua crescita, quella inerente all’attenzione che la nostra voce merita, che abbiamo voluto approfondire assieme ad un noto esperto, il Professore Nicola Lombardo, Direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria della UMG di Catanzaro.
La giornata mondiale della voce per celebrare le funzionalità dell'organo laringeo e l’ espressività vocale, ma anche come occasione per informare sulle patologie ad essa legate e per ricordare, ancora una volta, quanto prezioso sia lo strumento della prevenzione.
Questo quanto emerge dal servizio realizzato grazie alla disponibilità del medico calabrese, che ha voluto lanciare un forte messaggio di speranza alla sua terra "Oggi capace di far fronte con professionalità e tranquillità, secondo quelli che sono degli standard nazionali e internazionali di riferimento, a queste patologie- ha spiegato Lombardo- grazie ai numerosi a professionisti preparati che operano in diversi punti della regione e grazie, anche, alla sinergia in crescita tra sanitari, che puntano alla sensibilizzazione circa la necessità della precocità della diagnosi, sinergia che deve e può solo crescere".
Richard Strauss definiva la voce “ Lo strumento più bello di tutti”, come tutte le cose belle, anche la voce, andrebbe protetta e noi de La Nuova Calabria abbiamo voluto farlo attraverso un servizio ideato per “Dare voce all’ importanza della voce”.
Buon ascolto
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736