di CARLO MIGNOLLI
Con una operazione di pulizia nella Pineta di Siano a Catanzaro, la Fai Cisl Magna Graecia celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, quest'anno dedicata alla ricerca di soluzioni alla crisi dell'inquinamento da plastica.
La manifestazione si è svolta nel suggestivo scenario del Parco "Li Comuni", all'interno della Pineta di Siano. L'iniziativa, organizzata come parte della quinta giornata nazionale Fai Cisi per la cura dell'ambiente nell'ambito del progetto “Fai bella l'Italia", ha visto la partecipazione di numerosi giovani studenti dell’IC Nord Est Manzoni, chiamati a fare la propria parte per proteggere il pianeta e affrontare la crisi dell'inquinamento ambientale.
II luogo scelto per l'evento è un simbolo della città di Catanzaro, colpito duramente da un grave incendio nell'estate del 2021. La scelta di riunirsi in quest’area ricorda a tutti l'importanza di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura, considerando le risorse limitate che devono essere salvaguardate.
L'iniziativa ha offerto diverse attività volte a sensibilizzare i partecipanti sulla cura dell'ambiente e la salvaguardia del territorio. In particolare, i 50 giovani studenti hanno assunto un ruolo attivo nella pulizia di una zona della Pineta di Siano. Armati di pala e carriola, i ragazzi hanno dimostrato una determinazione senza sosta nonostante qualche goccia di pioggia.
L'educazione ambientale fin dalla giovane età è fondamentale per insegnare ai ragazzi a rispettare l'ambiente che li circonda. “Giornate come questa offrono una preziosa opportunità per coinvolgere i giovani nella tutela ambientale e consentire loro di apprendere in prima persona l'importanza del recupero del patrimonio ambientale”. Così la dirigente scolastica del Comprensivo Nord Est Manzoni, Giovanna Bruno, ha sottolineato come questa esperienza rappresenti una lezione aperta di apprendimento che contribuisce al percorso di crescita dei ragazzi.
L'evento ha visto anche la partecipazione del presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo, e del presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco . “L’amministrazione comunale - ha detto Bosco - appoggia e sostiene iniziative di questo tipo. Dobbiamo valorizzare un posto come questo che è il polmone verde della città insieme alla Pineta di Giovino e tutelare l’ambiente. iniziative e giornate di questo tipo sono accolte positivamente”.
La manifestazione organizzata dalla Fai Cisl Magna Graecia dimostra l'impegno dei giovani studenti nella salvaguardia dell'ambiente e nella ricerca di soluzioni per contrastare l'inquinamento e tutelare l’ambiente. Questa giornata speciale ha contribuito a sensibilizzare e educare le nuove generazioni, fornendo un importante primo passo verso un futuro più sostenibile e consapevole della nostra casa comune.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736