
"La diagnosi di endometriosi può essere un elemento determinante non solo sulla fertilità ma anche sul benessere della donna, anche dal punto di vista economico e sociale".
Così Alessandra Lobello, consigliere comunale di Forza Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell'Endometriosi, che si celebra oggi 28 marzo. "Questa patologia - spiega Lobello - può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono, ragione per la quale è importante l'attività di sensibilizzazione. In Italia le diagnosi conclamate sono 3 milioni. La Calabria non è rimasta indietro. Lo scorso anno, il Consiglio regionale ha approvato rilevanti modifiche alla legge originaria proposte dal capogruppo di Forza Italia Michele Comito, al termine di una proficua attività di collaborazione di Carmen Amato, affetta da questa patologia e da anni in prima linea nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema".
Lobello aggiunge: "Poiché questa insidiosa malattia sconta un ritardo di diagnosi è importante che le donne si rivolgano agli ambulatori (è attivo anche nell'Aou 'Renato Dulbecco' di Catanzaro) o nei centri specializzati per valutare i sintomi associati alla patologia al fine di individuare la più adeguata terapia".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797