Domenica 25 giugno 2023 il Club alpino italiano con il patrocinio del Ministero del Turismo, organizza la seconda edizione della “Giornata Nazionale Sentiero Italia”: un evento diffuso che prevede numerosi appuntamenti escursionistici curati dai Gruppi regionali e dalle Sezioni locali del Cai lungo le 519 tappe per un totale di circa 7638 chilometri comprese le varianti, il percorso escursionistico che collega la Sardegna al Friuli Venezia Giulia, risalendo la dorsale appenninica e attraversando l’arco alpino. Il Sentiero Italia, uno dei trekking più lunghi del mondo, esaltano fascino, bellezza e tradizioni dei territori interni ed in particolare delle terre alte. Coinvolge 20 regioni compresa la Calabria ed è stato ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, fatto proprio dal CAI nel 1990 e inaugurato nel 1995. Quando nel 2017 il Sentiero Italia sembrava solo un ricordo, il Club Alpino Italiano ha deciso di mettere insieme le forze e dare una seconda vita al tracciato, rilanciandolo. Ad oggi la maggior parte delle tappe risulta percorribile grazie alle attività di manutenzione e cura svolte dalle sezioni CAI dei territori pertinenti ai tracciati.
In Calabria consta di 32 tappe per un totale di 618 km di lunghezza. Attraversa i territori del Parco Nazionale dell’Aspromonte, del Parco Naturale Regionale delle Serre, del Parco Nazionale della Sila, del Parco Nazionale del Pollino e circa cento paesi. Da Gambarie a San Vito sullo Jonio, da Serra San Bruno a Spezzano Piccolo, da Tiriolo a Morano Calabro solo per citarne alcuni. Sono previste tappe che passano o si fermano in importanti luoghi religiosi e santuari come la Madonna del Pettoruto e Madonna di Porto a Gimigliano. Così oltre all’importante biodiversità calabrese il Sentiero Italia tocca località testimoni di importanti eventi della storia locale e nazionale. Il SENTIERO ITALIA è l’unico che ha una visione d’insieme degli ambienti calabresi, delle aree protette e del territorio come un unicum.
La Sezione locale del Club Alpino Italiano di Catanzaro sita in Piazza Duomo n°9, venerdì 23 prossimo dalle ore 18 alle ore 20 è a disposizione per tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni sul percorso, poter ricevere gratuitamente la mappa escursionistica con la descrizione degli ambienti attraversati in Calabria e dettagli sull’escursione prevista domenica 25 giugno di circa 10 km lungo le tappe 16 e 17 dei monti della Sila Piccola. È possibile visitare anche una mostra fotografica con la flora presente nel Parco nazionale della Sila e alcune gigantografie sulla montagna calabrese.
Per ulteriori informazioni sulle tappe calabresi sul sito ufficiale dedicato: https://sentieroitalia.cai.it/where/u-calabria/
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736