
Oggi, 21 marzo, è anche la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Un giorno simbolico che coincide con il massacro di Sharpeville: il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180.
"Lo scorso anno, nella sua omelia, il Papa ha definito il razzismo "un virus che invece di sparire si nasconde", ed è cosi, perché il razzismo molto spesso è fatto anche di silenzi. Di non ribellioni. Di diffidenza. Oggi più che mai questo giorno va sottolineato e rafforzato, nessuno popolo, nessun essere umano deve essere vittima di discriminazioni razziali. -scrive in una nota il sindaco di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga-
Nessuno è superiore ad altri in questo mondo. E c’è anche il razzismo e la convinzione di essere un popolo migliore dietro ogni guerra, dietro tutti i conflitti della storia ed in particolare pensiamo a quelli aperti in questo momento nel mondo, a partire da quello in Ucraina".
"La nostra speranza -conclude il sindaco- è utopica, la Pace e l’amore tra popoli probabilmente non fa parte di questo mondo, ma noi non smetteremo mai di crederci".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797