Giornata sulle demenze: con Ra.gi Onlus Giorgio, l'ex dipendente comunale, riabbraccia i colleghi (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata sulle demenze: con Ra.gi Onlus Giorgio, l'ex dipendente comunale, riabbraccia i colleghi (VIDEO)
L'ex dipendente Giorgio ospite della Ra. Gi. nel suo vecchio ufficio con i suoi ex colleghi
  23 settembre 2019 13:19

di GIORGIA RIZZO 

Sono in tanti ad aspettarlo, i suoi vecchi colleghi, molti dei quali tornati per l'occasione, gli vanno incontro per salutarlo e andarlo a trovare in quello che era il suo ufficio, fra le scartoffie comunali. E' ricco di emozione il ritorno di Giorgio, ex dipendente del Comune di Catanzaro ora affetto da demenza vascolare, in quello che un tempo era il suo  posto di lavoro.

Banner

Banner

L'occasione è data dall'iniziativa sul tema delle demenze organizzata dalla Ra.Gi. Onlus dal titolo "Io come voi: un uomo", tenutasi questa mattina presso la Sala concerti del Comune alla presenza di Elena Sodano, presidente della Ra.Gi, dell'assessore alle politiche sociali Lea Concolino, al fianco dell'ex dipendente Giorgio, e dello sportivo Amaurys Pérez, sensibile alla tematica. Molti gli ospiti del centro diurno della Ra. Gi. Presenti anche le istituzioni di Rende, città amica alle demenze, Annamaria Artesi, assessore alle Politiche sociali e la consigliera Romina Provenzano.

Banner

Un incontro all'insegna dei ricordi, raccontati dalla viva voce dei familiari e conoscenti dell'ex dipendente, ma anche dell'impegno sociale, con l'obiettivo di "ricostruite tracce di memoria" come ha ricordato Elena Sodano, presidente Ra.gi, che ha poi aggiunto: "Abbiamo scelto il comune perché Giorgio amava tanto il suo lavoro, quindi questo luogo ha suscitato in lui delle emozioni forti. Ritornare a sedersi dove ha lavorato per tanti anni, riabbracciare i colleghi non può che fargli bene. E anche perché il comune è luogo centrale per la città, che è stata riconosciuta come una "dementia friendly community", ovvero come una comunità amica per la demenza riconosciuta dalla Federazione Italiana Alzheimer. Queste iniziative non rientrano solo nel "settembre mese mondiale per l'alzheimer" perché le demenze per noi sono 365 giorni l'anno, non un solo giorno ma sempre".

L'assessore alle politiche sociale Lea Concolino ha invece rinnovato l'impegno in un "lavoro per costruire una rete a livello regionale sul tema delle demenze" e ha infine consegnato il premio al merito all'ex dipendente per il suo lavoro nelle amministrazioni.

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner