di FRANCESCO IULIANO
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, l’evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione, giunta quest’anno alla 31esima edizione, anche a Catanzaro offrirà l'opportunità di scoprire e riscoprire luoghi e palazzi, solitamente inaccessibili o poco conosciuti, partecipando a visite proposte dai volontari della Fondazione.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella sala riunioni del Palazzo del Governo. Un incontro al quale hanno partecipato, con il prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, la delegata Fai per la provincia di Catanzaro, Gloria Samà, l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi ed il presidente della commissione Cultura del Comune di Catanzaro, Nunzio Belcaro.
“La Delegazione di Catanzaro - ha spiegato Gloria Samà - ha organizzato un evento eccezionale: si potranno visitare luoghi mai aperti al pubblico o difficilmente accessibili grazie alla preziosa disponibilità del Prefetto, del Procuratore della Repubblica, del Sindaco e dell'Amministrazione comunale di Catanzaro”.
‘Catanzaro sottosopra’. Questo il titolo della manifestazione che ha previsto un itinerario tra i più bei palazzi della città, i cunicoli sotterranei e le vie segrete che attraversano la città.
“Sopra - ha aggiunto - , i palazzi delle Istituzioni: la Prefettura, con le sue eleganti sale di rappresentanza; la Procura della Repubblica, da poco restaurata che conserva le vestigia di un passato lontano, il Convento francescano, e più recente, l'ospedale militare; il Comune la cui sede è il magnifico Palazzo De Nobili con la rigogliosa Villa Margherita e la ricca biblioteca De Nobili; l'Archivio storico Emilia Zinzi, memoria cittadina, nel complesso monumentale del San Giovanni. Sotto, invece, le Gallerie dei cento metri in villa Margherita, mai aperte al pubblico, accompagnati dall’architetto Walter Fratto, la galleria della funicolare, aperta eccezionalmente in quanto sarà fermata la circolazione della funicolare per permettere di addentrarsi nel tunnel e le gallerie del San Giovanni. Il tutto affiancato da iniziative speciali, tra cui una passeggiata in villa guidati dal botanico Carmine Lupia ed una mostra fotografica "Sul filo della nostalgia", realizzata grazie al contributo del RotaryClub - Catanzaro. A guidare i visitatori ci saranno gli ‘Apprendisti Ciceroni’, che rievocheranno la storia cittadina. Un importante evento, tra gli altri, che sarà ricordato è l'esecuzione capitale, avvenuta esattamente 200 anni fa, dei tre carbonari imprigionati nel carcere di San Giovanni”.
Per facilitare gli spostamenti l’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei visitatori il trenino del mare che farà la spola tra i vari siti e, durante le giornate, esporrà un banner con la scritta Catanzaro sottosopra, la cui progettazione grafica è stata realizzata dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
“Ho aderito con entusiasmo alla richiesta del Fai di aprire i nostri nostri uffici - ha commentato il prefetto Ricci -. Un’opportunità per la cittadinanza di visitare luoghi storici di grande importanza artistica. Un’idea che si potrebbe replicare anche in occasione di ricorrenze come quella del 2 giugno e del 4 novembre”.
La manifestazione sarà anche un evento di raccolta fondi: per questo motivo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del Fai.
“Abbiamo accolto con entusiasmo - ha detto Donatella Monteverdi - l’invito alla partecipazione di una iniziativa di così grande prestigio e di grande qualità. Bellissima l’idea di titolarla ‘Catanzaro sottosopra’. Un modo per far conoscere la città di sopra ma anche l’affascinante città nascosta e bella, altresì, l’idea di coinvolgere le scuole con la partecipazione degli alunni nel ruolo di ciceroni”.
L’Amministrazione comunale ha fatto sapere che “per le Giornate Fai saranno attive le navette che collegano il parcheggio del Musofalo con il centro città e la funicolare per chi posteggia a Piè di Sala. Per conoscere le aperture nel dettaglio e le modalità di partecipazione bisogna collegarsi a: www.giornatefai.it oppure www.fondoambiente.it, Per i luoghi sensibili quali la Prefettura o la Procura è prevista la prenotazione. Per la Prefettura, riservata ai soli iscritti, bisogna prenotarsi su faiprenotazioni.it, per la Procura scrivere a: catanzaro@ delegazionefai fondoambiente.it".
L’appuntamento con la città è per le giornate di sabato e domenica 25 e 26 marzo prossimi con orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30
IL PROGRAMMA:
Sabato mattina
Archivio storico Emilia Zinzi presso il Complesso Monumentale San Giovanni: Visita guidata al complesso monumentale. Commemorazione dell'esecuzione di 3 carbonari del 24 marzo 1823. Presentazione dei progetti della Funicolare (realizzati dal primo ingegnere donna italiano Emma Strada)
Apprendisti ciceroni: Liceo Classico Galluppi
Palazzo De Nobili: Visita del palazzo.
Mostra fotografica "Sul filo della nostalgia" realizzata con il contributo del Rotary Club di Catanzaro. Foto di Carlo Maria Elia, Sergio Ferraro e Bonaventura Zumpano
Apprendisti ciceroni: Liceo Scientifico Siciliani, Istituto Tecnico Industriale Scalfaro, Istituto Alberghiero di Soverato
Biblioteca De Nobili: Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico Fiorentino Lamezia Terme
Villa Margherita: Apprendisti ciceroni: Convitto Nazionale Galluppi
Iniziative speciali: Sabato pomeriggio
Procura (ore 14,00-18,00): Apprendisti ciceroni: Liceo Scientifico Siciliani
Prefettura (ore15,30-19,00): Apprendisti ciceroni: Liceo Classico Fiorentino Lamezia Terme
Galleria dei cento metri (15,30-17,00): Architetto Walter Fratto
Domenica mattina
Prefettura (ore9,30-13,00): Apprendisti ciceroni: Liceo Classico Fiorentino Lamezia Terme
Villa Margherita: Passeggiata con Carmine Lupia: due turni ore10,00 e ore 11,00
Galleria dei cento metri (ore9,00-13,00): Arch. Walter Fratto
Galleria Funicolare: due turni ore 10,30 e 11,30
Gallerie del San Giovanni: turno unico alle ore 11,00 - Apprendisti ciceroni Liceo Classico Galluppi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736