Giornate Radiologiche Calabresi 2023: tutto pronto per la due giorni del 10 e 11 novembre

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornate Radiologiche Calabresi 2023: tutto pronto per la due giorni del 10 e 11 novembre
Minici, Bertucci, Laganà, Zanolini e Siciliani
  06 novembre 2023 18:38

di FRANCESCO IULIANO

Banner

La “Gestione Diagnostica e Terapeutica della patologia Oncologica”, è il titolo delle "Giornate Radiologiche Calabresi 2023", il raduno annuale del Gruppo Regionale Sirm Calabria, definito l’evento scientifico radiologico più importante dell’anno in Calabria.

Banner

La due giorni, in programma a Catanzaro il 10 e l’11 novembre prossimo presso la sala convegni dell’Hotel Guglielmo, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella biblioteca dell’area Radiologica del Policlinico universitario in località Germaneto, alla quale hanno partecipato il direttore dell’Unità operativa complessa di Radiologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Domenico Laganà, il direttore dell’Unità operativa complessa di Neuroradiologia, Umberto Sabatini, il direttore dell’Unità operativa complessa di Radiologia dell’Azienda ospedaliera  ‘R. Dulbecco’ di Catanzaro, Bernardo Bertucci, il dirigente di Radiologia dell’Azienda ospedaliera  ‘R. Dulbecco’ di Catanzaro, Roberto Minici, il segretario regionale del Sindacato nazionale area radiologica - direttore facente funzione di Radiologia del presidio ospedaliero di Crotone, P.O. Crotone, Adolfo Siciliani ed il direttore Unità operativa complessa dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Alfredo Zanolini.

Banner

Un evento, coordinato dal professore Domenico Laganà, al quale parteciperanno professionisti che arriveranno da ogni parte d’Italia, che si propone di fornire conoscenze specifiche ed approfondite sulla gestione della diagnosi e sul trattamento interventistico della patologia oncologica.

La ‘Radiologia’ - è stato detto - è un campo in costante evoluzione che si propone di offrire diagnosi sempre più precise e trattamenti più efficaci. Un convegno che sarà sicuramente un’opportunità imperdibile per i professionisti del settore, i ricercatori e gli studenti che desiderano informarsi sulle nuove frontiere di questa disciplina. 

Tra i temi inseriti nel programma anche l’intelligenza artificiale in radiologia (come l’intelligenza artificiale sera trasformando il processo di diagnosi, migliorando la precisione e l’efficienza), la radiologia interventistica  (con le ultime innovazioni nel campo delle procedure diagnostiche e terapeutiche  guidate dall’immagine.

Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno il convegno si articolerà su più sessioni scientifiche di cui due dedicate ai casi clinici per giovani radiologi  (soci Sirm del G.r. Calabria), valutati dalla segreteria scientifica del convegno e che si riguarderanno,  indicativamente, un caso clinico per ogni Unità operativa complessa di Radiologia  di ogni ospedale pubblico della Calabria.

Un’opportunità per esplorare le nuove frontiere della radiologia e per confrontarsi con i principali esperti del settore.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner