"Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. L'Italia ha formalmente istituito la giornata commemorativa, nello stesso giorno, alcuni anni prima della corrispondente risoluzione delle Nazioni Unite.
La giornata di oggi é storicamente importante, e la riflessione va oltre, in quanto non si tratta esclusivamente del genocidio degli Ebrei, ma di tutti coloro i quali venivano considerati diversi, inferiori, per motivazioni di carattere sociale o anche per menomazioni dovute a problemi di salute, si pensi, ad esempio, ai disabili. Pensare al concetto di diversità come un presupposto che possa portare alla morte, che incentivi l’odio, é una grande sconfitta per l’intera umanità, e tutt’oggi crediamo che sia importante trasmettere a tutte le generazioni presenti e future, soprattutto nelle scuole, il messaggio che nessun motivo giustifica mai l’odio e il dolore, in particolar modo in un mondo moderno come il nostro, in cui, purtroppo, questi sentimenti vengono alimentati, attraverso gli insulti sui social, attraverso l’emarginazione del diverso, attraverso il bullismo e il mobbing se pensiamo, ad esempio, al mondo del lavoro.
Auschwitz ancora oggi e, forse per sempre, sarà una città triste, nella quale riecheggia la disperazione, la facilità dell'annullamento della vita e dell'incoraggiamento della non umanità. Ma quanti modi ci sono, nella società moderna di far sentire una persona diversa, insignificante e marginale? Ci stiamo impegnando al massimo per trasmettere alla nostra e alle nuove generazioni il concetto secondo il quale é importante affermare le proprie idee, pur rispettando quelle degli altri? Ci auguriamo che mai e per nessuna ragione possano più verificarsi nella storia catastrofi simili. Perché oggi ognuno di noi ha gli strumenti per comprendere che essere diversi non significa che sia giusto far dilagare la cultura della violenza e dell’odio".
Firmano questo intervento il consigliere comunale FDI Anna Chiara Verrengia e I membri dell’esecutivo provinciale di Gioventú Nazionale: Aurelio Bonacci, Daria Mirante Marini, Silvio Rotundo,Domenico Costa, Luca De Nardo, Nicola Bosco, Fabio Matarese, Rocco Mangialardi, Filippo Parisi, Erika Cavigliano
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736