Giovane ricercatrice Umg vince il prestigioso “Premio Telesio”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giovane ricercatrice Umg vince il prestigioso “Premio Telesio”
Da sinistra: Federica Chiera, Giosuè Costa, Francesca Alessandra Ambrosio, Stefano Alcaro e Isabella Romeo
  13 dicembre 2022 11:55

La società Chimica Italiana – Sezione Calabria – ha assegnato il “Premio Telesio”, riservato a un giovane ricercatore distintosi nel campo delle Scienze Chimiche per il 2021, alla dottoressa Francesca Alessandra Ambrosio. 

La dottoressa Ambrosio è attualmente assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, dove svolge la sua attività di ricerca nel laboratorio di Chimica Computazionale diretto dal Prof. Stefano Alcaro.

Banner

La premiazione si è svolta durante la giornata conclusiva del Convegno congiunto delle Sezioni Calabria e Sicilia della Società Chimica Italiana – SCICaSi 2022 – che si è svolto a Reggio Calabria dall’1 al 2 dicembre 2022. Durante tale convegno la dott.ssa Ambrosio ha tenuto una comunicazione orale dal titolo “Another brick in the wall of cancer and neurodegenerative diseases targeting ELAV family members: HuR and HuD” in cui ha discusso i risultati scientifici raggiunti sul progetto di ricerca riguardante lo studio di due nuove proteine la cui alterata funzione è implicata rispettivamente nello sviluppo di patologie neoplastiche e neurodegenerative.

Banner

Duranti i lavori del convegno è stato anche conferito il premio come miglior poster del convegno alla dottoranda Federica Chiera.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner