Giovedì 26 ottobre all'UMG di Catanzaro la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione per l'anno 2023
Pomeriggio di confronti sulle migrazioni in Calabria e in Italia
23 ottobre 2023 16:48
Giovedì 26 ottobre, alle 15.30, si presenterà a Catanzaro, presso l'Edificio delle Scienze Giuridiche dell'Università Magna Graecia, il Dossier Statistico Immigrazione per l'anno 2023.
Il report in questione, curato dal centro Studi Idos, dalla Tavola Valdese, dalla rivista Confronti e dall'Istituto Pio V, si conferma il più attendibile materiale di studi nel campo delle migrazioni. Fornisce dati esaustivi, accurate ricerche sulla provenienza, sullo status giuridico, sulla condizione economica, sulla dislocazione territoriale.
Per la data di Catanzaro, dopo i saluti di Aquila Villella (direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia) e Maura Ranieri (responsabile della Commissione per le attività di Terza Missione), il dossier sarà presentato da Antonino Mantineo (responsabile del Centro di ricerca "Laboratorio di Storia giuridica ed economica").
Seguirà il dibattito, con le docenti della Magna Graecia Annarita Trotta e Raffaella Nigro, esponenti del volontariato e del privato sociale (Mamadou Seydi Sow della Comunità Progetto Sud), dell'associazionismo produttivo (Francesco Cosentini, direttore regionale della Coldiretti), della Chiesa Valdese (Greetje van der Veer, pastore di Catanzaro) e del sindacato confederale (Rosaria Miletta, segretaria CISL Calabria).
La partecipazione è libera, studentesse e studenti accedono viepiù senza prenotazione e potranno estrarre copia del dossier.
Modererà i lavori Domenico Bilotti (docente presso la UMG).