di Erika Cavigliano e Silvio Rotundo*
Apprendiamo che il consiglio provinciale ha messo a disposizione della Guardia di Finanza lo stabile, in fase di ultimazione, che avrebbe dovuto ospitare il Liceo Scientifico Luigi Siciliani. Da ex studenti del Siciliani ci sentiamo il dovere di difendere, ancora una volta, il prestigio decennale di un'istituzione che ha dato a questa città fior fiori di studenti che oggi sono classe dirigente.
Le motivazioni di questa proposta di "alienazione della proprietà" è principalmente l'inadeguata posizione dello stabile, Siano, che si vedrebbe scollegata dal centro con conseguenti disagi da parte degli studenti. Queste criticità erano le stesse che avevamo sollevato, anni fa, noi e ancora prima chi ci ha preceduto, ma non basta.
Infatti, riteniamo che, sull'altro piatto della bilancia, vi siano le pessime condizioni in cui gli studenti, sono costretti a studiare e ciò prevale su ogni altra considerazione. Alla luce di ciò riteniamo doveroso che l'amministrazione provinciale valuti, celermente, un'alternativa da offrire al Siciliani, da realizzare con i fondi provenienti dalla vendita dello stabile in questione alla Guardia di finanza.
*vice presidente e presidente provinciale Gioventù Nazionale Provincia di Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736