Girifalco, abusivismo edilizio e taglio del bosco Rimitello: è scontro in Consiglio (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Girifalco, abusivismo edilizio e taglio del bosco Rimitello: è scontro in Consiglio (VIDEO)

L’assise approva le aliquote Imu e il regolamento Tari. Da Roma arriva il decreto per “Città di Girifalco”.

  31 marzo 2023 20:56

di MASSIMO PINNA

Muro contro muro.

Banner

Il Consiglio comunale convocato per l’approvazione dell’ordine del giorno, tra cui le aliquote Imu 2023, approvate a maggioranza, come anche il regolamento Tari, ha registrato un scontro duro tra la maggioranza del sindaco Pietrantonio Cristofaro e le opposizioni, Pd con Teresa Signorello e Forza Italia con Carolina Scicchitano.

Banner

 

Banner

Pomi della discordia, il noto taglio del bosco del Rimitello, per il quale in concomitanza a Palazzo Ciriaco De Stefani, andava di scena una manifestazione a carattere regionale contro il taglio.

Ma la notizia di oggi, trapelata nei giorni scorsi e stasera messa ufficialmente sul piatto della politica locale è il caso di un presunto abuso edilizio riconducibile alla famiglia dell’assessore alla Legalità, il vicesindaco Alessia Burdino.

E si capisce bene che, non poteva non esserci un confronto duro su questo.

Con le opposizioni che hanno paventato, nelle parole di Signorello l’ipotesi che la Burdino lasci per opportunità la delega alla Legalità, e la stessa vicesindaco che non ha risposto nel merito delle domande sul punto, ma ha imbastito una difesa accorata del suo operato. Caso nato, per verità di cronaca, da una lettera anonima. Che però è deflagrata sulle vicende amministrative locali.

Uno scontro durato due ore, muro contro muro.

Sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al rettore dell'UMG De Sarro e al professore Abenavoli, avanzata da Forza Italia e da Emergenza Sanità Girifalco, è intervenuta la consigliera Carolina Scicchitano. La risposta della maggioranza, dopo mesi, è stata che la mancata, finora, risposta alla proposta, non significa diniego.

La seduta è stata contraddistinta, comunque, da argomenti fuori ordine del giorno, oltre che da uno scontro, da cui si intuisce solo l’inizio, con probabili strascichi dal punto di vista penale e civile, oltre che naturalmente politico.  In minima parte, almeno oggi, coperta dalla notizia del conferimento del titolo di Città al Comune di Girifalco.

Il resto è visibile interamente qui.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner