Girifalco tra le cinque tappe calabresi delle Giornate Europee dell'Archeologia: l'appuntamento è per sabato 19 giugno

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Girifalco tra le cinque tappe calabresi delle Giornate Europee dell'Archeologia: l'appuntamento è per sabato 19 giugno
Gli scavi di San Vincenzo a Girifalco

Un’occasione unica per conoscere la storia del nostro patrimonio archeologico: sabato Girifalco

  17 giugno 2021 10:04

di MASSIMO PINNA

Il 18, 19 e 20 Giugno 2021, ovvero tre giorni per conoscere la nostra storia.

Banner

Queste, le giornate europee dedicate all’archeologia in cui, studiosi, storici o semplici appassionati, potranno scoprire l’inestimabile patrimonio storico e culturale presente nei nostri territori.

Banner

L’evento, gestito dall’INRAP  - Istituto Nazionale di ricerca archeologica preventiva – della Francia, sbarca nel nostro paese, attraverso le manifestazioni organizzate dalle oltre 50 sedi “Archeoclub D’Italia”.

Banner

Presente anche la Calabria, una regione dall’ingente patrimonio archeologico, il cui valore storico-culturale verrà approfondito attraverso 5 eventi organizzati dalle sedi Archeoclub di Vibo Valentia, Locri, Crotone, Girifalco.

Ecco le date e gli appuntamenti.

Si parte con il museo archeologico nazionale di Crotone. Dove si potrà entrare gratis venerdì 18 Giugno, sabato 19 Giugno e domenica 20 giugno.

Qui, ci sarà la dimostrazione: “Storie di Ceramica” con un Laboratorio per ragazzi e adulti, condotto con l’ausilio di vasi e frammenti custoditi all’interno dei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Crotone

Sempre venerdì 18 giugno dalle ore 19 alle 20.30 si passa a Locri (RC) con la conferenza: “La Torre Pagliopoli: aspetti storici e paesaggistici”, i saluti di Nicola Monteleone, Anna Murmura, Rocco Luglio e le relazioni di Giuseppe Macrì, Arturo Rocca.

Sabato 19 Giugno ore 10.30, si va a Vibo Valentia. Conferenza: “Modello CroceNeviera: Ritornare alla terra per una vivibilità equa e sostenibile del patrimonio culturale” i saluti di Anna Murmura

e la relazione di Anna Rotella.

Ed ecco di pomeriggio, alle 18, la carovana si sposta a Girifalco con la conferenza su “ Gli scavi in Località San Vincenzo ed il cranio Carìa”, i saluti di Nicola Monteleone e la relazione di Ines Caliò, archeologa e presidente dell'Archeoclub di Girifalco.

Sabato 19 Giugno ore 00/19.00 si va al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (KR)

Con un workshop: Staffetta Archeologica -Gratuito- e la siimulazione di ricognizione di superficie, scavo archeologico e attività di restauro per bambini, condotta in collaborazione con il Gruppo Archeologico Krotoniate

Turno unico, prenotazione fino ad un max 30 bambini. Poi domenica 20 Giugno ore 16.30/17.30 - 30/18.30  - Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna(KR) con la visita guidata: “Passeggiando nel Passato”  e la visita guidata all’interno del parco archeologico, arricchita dall’accoglienza da parte di opliti greci.

A seguire, reading di brani sull’antichità, tratti da opere di scrittori locali.

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner