Il gruppo consiliare di Forza Italia denuncia i limiti politici dell’amministrazione comunale targata Cristofaro
30 maggio 2024 12:13Nota di Forza Italia Girifalco, con i consiglieri comunali Carolina Scicchitano e Elisabetta Ferraina
"L'acqua è un bene primario, prezioso e importante, una risorsa fondamentale. Un bene comune. Un diritto umano.
A Girifalco, da diverse settimane i cittadini lamentano l’assenza di acqua in varie zone del paese. Un servizio essenziale inesistente nonostante l'esosità delle sue bollette.
Un servizio non garantito e che si ripercuote pesantemente sui cittadini, attività commerciali e categorie fragili.
Ad aggravare l’interruzione “gratuita” ed “indiscriminata” è l'assenza di provvedimenti che ne giustifichi le cause.
Diciamolo senza troppi giri di parole: la gestione dei nuovi ennesimi problemi relativi al servizio idrico è francamente vergognosa. A lasciare senza parole è soprattutto la sciatteria e l’approssimazione con cui un problema di questa portata viene trattato.
Nessuna comunicazione, nonostante questa amministrazione vanti un’esperta del settore con deleghe alla sanità e all’ambiente, deleghe sensibili e connesse alla problematica idrica che finisce per esasperare sempre i girifalcesi.
Cittadini lasciati senza informazioni fondamentali nonostante l’Ente sia provvisto di uno staff del Sindaco assunto per questo. L’acqua, bene essenziale e irrinunciabile, non può essere considerato un problema ordinario. Né tantomeno risultano risolutivi i tantissimi interventi che puntualmente vengono realizzati con carattere d’urgenza su una rete idrica datata ed in cattivo stato. E dal momento che Arrical, gestore unico di acqua e rifiuti scelto dalla Calabria,non è ancora fattivamente subentrato agli attuali gestori del servizio idrico, la risoluzione seria del problema oggi spetta solo al Comune. Problema che merita un impegno straordinario da parte dell’ amministrazione comunale, perché allo stato dell’arte manca l’acqua. Manca come l’anno scorso, come due anni fa, come tre anni fa, come ieri e probabilmente come domani.
Un problema già denunciato nell’agosto 2022 quando come gruppo consiliare di minoranza, abbiamo inoltrato ufficialmente una pec all’indirizzo del sindaco Pietrantonio Cristofaro, all’assessore all’ambiente il vicesindaco Alessia Burdino, al consigliere delegato ai lavori pubblici Vincenzo Olivadese, al responsabile dell’area tecnica e al prefetto di Catanzaro al fine di evidenziare una grave emergenza idrica che stava causando importanti disagi alle famiglie girifalcesi, le quali hanno lamentato carenze giornaliere per moltissime ore. Nulla ovviamente sembra essere cambiato se non la collezione infinita di manutenzioni costose e straordinarie. La cittadinanza merita chiarezza. Ed invece è tutto approssimativo, sciatto, emergenziale, confuso, raffazzonato.
Non ci troviamo davanti al singolo guasto, per il quale occorre pazientare com’è giusto che sia. E’ il costante disservizio che ci preoccupa e la scarsa considerazione nei confronti dei cittadini.
È essenziale che l’amministrazione comunale affronti seriamente la crisi idrica, dando avvio alle soluzioni definitive per garantire un servizio dignitoso ai cittadini di Girifalco e limitando al contempo lo sperpero di una risorsa sempre più fragile.
La comunità merita risposte concrete e rapide. Ma è il caso di dire che oggi più che mai i cittadini di Girifalco meritano rispetto e che scorra nelle loro abitazioni quella fonte di vita insostituibile quale è l’acqua".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736