Girifalco, FI: "Diciamo no al bilancio di una maggioranza fondata sui dispetti verso i cittadini"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Girifalco, FI: "Diciamo no al bilancio di una maggioranza fondata sui dispetti verso i cittadini"
Scicchitano e Ferraina

Dura nota dei consiglieri Carolina Scicchitano e Elisabetta Ferraina.

  04 maggio 2024 22:49

Nota del gruppo Forza Italia Girifalco

I conti dell’Ente sono in ordine, questo quanto dichiarato dall’Ass. al Bilancio Domenico Giampà in nota stampa a seguito dell’ultimo consiglio comunale tenutosi a Girifalco. Un consiglio comunale, l’ennesimo, convocato di martedì mattina per raccontare ad una sala vuota i risultati dell’Amministrazione comunale. Nessun coinvolgimento dei cittadini. Nessuna ripresa audio-visiva. Insomma nessuna novità.

Banner

L’ennesimo consiglio caratterizzato dall’assenza non giustificata del consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Vincenzo Olivadese. L’ennesimo segnato dall’assenza di contenuti politici e risposte lucide alle domande mirate che i gruppi di minoranza hanno sollevato in aula nel silenzio sempre più imbarazzato del capogruppo di maggioranza, il consigliere Tucci.

Banner

Se le risultanze numeriche del bilancio di rendiconto 2023 sulla carta sono chiare, meno chiari sono i comportamenti che accompagnano questa compagine politica. Questo quanto sottolineato dal consigliere comunale Elisabetta Ferraiina che dai banchi della minoranza ha evidenziato gli aspetti caratterizzanti di questa legislatura dalla natura prevalentemente dispettosa.  Dispetti che si consumano all’interno della maggioranza. Dispetti che colpiscono associazioni, dipendenti comunali e cittadini  non simpatizzanti.

Banner

E la consigliera Ferraina porta in consiglio comunale un esempio concreto di questa politica dispettosa che perde giorno dopo giorno la lucidità amministrativa a danno dei suoi cittadini. A danno soprattutto di quei cittadini poco graditi a chi pensa che basti un ruolo “prestigioso”  o una poltrona per alzare la voce, per imporsi e  per dettare le regole del gioco. Poco importa se il gioco è scorretto. Poco importa se il gioco non piace nemmeno ai propri compagni di viaggio che prima confessano e poi pubblicamente si arrampicano sugli specchi   finendo sempre per contraddirsi.

E così il consiglio comunale che dovrebbe essere, per una comunità,  la sede della verità finisce ogni volta per somigliare ad un triste teatrino oramai poco credibile. Il gruppo Forza Italia - Girifalco - aggiunge la Ferraina - non gradisce i dispetti e di tutta risposta per conto di un gruppo di cittadini che ha costituto un comitato simbolico, ha presentato allo sportello comunale preposto un’istanza singolare nel suo genere.

L’istanza prevede la richiesta di occupazione di suolo pubblico per attività non imprenditoriali e benefiche. Nello specifico viene manifestata la volontà di voler pagare l’occupazione di suolo pubblico temporanea per l’installazione di due panchine in Piazza De Luca.

Ovvero come cittadini siamo disposti ad acquistare le panchine e a pagare il suolo pubblico per tutto il tempo in cui questi arredi avranno permanenza. Un’azione singolare nella sua accezione più negativa. Perché è vergognoso che un gruppo di cittadini sia costretto a  voler pagare per poter godere di uno spazio pubblico.

La Ferraina ha sottolineato come la rilevanza di un luogo non lo decide un amministratore. I luoghi li fa chi live, chi li abita. Chi li riempie di azioni, sorrisi e chiacchiere. Un concetto questo che dovrebbe essere  alla base della pianificazione territoriale. Un concetto per il quale non si dovrebbe arrivare a dover  chiedere di pagare per contrastare la bruttissima politica del dispetto.

E ad esprimere il voto contrario al rendiconto di bilancio 2023 per conto del gruppo di minoranza “Forza Italia Girifalco”, è stata la Dottoressa Scicchitano la quale ha evidenziato che  il  bilancio consuntivo è quel documento che permette di avere un quadro generale sull'esercizio concluso, un atto utile per comprendere in che direzione si sono concentrate le spese nell'anno passato e quali sono le principali fonti di entrata, ma che  dovrebbe essere soprattutto lo strumento più importante per  dare un’informativa sul disegno strategico attuato. Una strategia politica nulla. Un voto contrario perché nonostante i numeri, il bilancio 2023 non si è concretizzato in una proposta migliorativa della qualità dei servizi che oggettivamente sono carenti e per nulla all’altezza del titolo di città.

Ma il gruppo Forza Italia- Girifalco è soprattutto contrario alla totale mancanza di trasparenza, partecipazione  e verità che  ha profondamente caratterizzato questa legislatura. Contrario allo stile e ai metodi. Contrario alla mancanza di risposte rispetto ai quesiti ricorrenti. Contrario al silenzio che si consuma nei consigli comunali da parte di alcuni amministratori. Contrario a chi invece pensa che amministrare voglia dire imporsi su tutti e a tutti costi in ogni decisione. Contrario ad un modus operandi disordinato che si traduce in atti confusi e derisi da tutti coloro che ne subiscono le conseguenze. Contrario alla mancanza di dialogo e confronto con i cittadini nonostante l’uso spropositato di tutti i canali social.

Contrario perché come consigliere comunali siamo convinte che il motto Divide et impera , alla lunga, finirà per disintegrare la pace sociale ed il benessere della nostra amata città.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner