Girifalco, FI: “Mensa scolastica nel caos, zecche nel centro storico, la Giunta Cristofaro si deve dimettere”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Girifalco, FI: “Mensa scolastica nel caos, zecche nel centro storico, la Giunta Cristofaro si deve dimettere”
Scicchitano e Ferraina

Alla luce delle notizie di queste ore e dei giorni scorsi, il gruppo consiliare forzista spara alzo zero contro la gestione della salute pubblica dell’attuale amministrazione comunale.

  23 giugno 2023 21:18

di MASSIMO PINNA

Intossicazione alimentare per mancanza di igiene alla mensa scolastica.

Banner

Denunce di cittadini che lamentano la presenza infestante delle zecche nel centro storico cittadino.

Banner

La misura è colma, per il gruppo consiliare di Forza Italia, rappresentata dalle consigliere comunali Carolina Scicchitano ed Elisabetta Ferraina.

Banner

Una situazione di pericolo per la salute pubblica complessiva, dunque, al centro del duro intervento di Forza Italia.

“Chiamasi omessa sorveglianza ed attentato alla salute pubblica - attaccano - ed invece nella città di Girifalco, l’ amministrazione troppo impegnata a festeggiare la qualunque cosa, solo oggi contesta alla società della mensa l’ assenza di attrezzature necessarie ad evitare i rischi correlati all’ erogazione dei pasti. Ed i festeggiamenti vari, distolgono l’ attenzione degli amministratori anche dalla salubrità delle nostre strade che in pieno centro urbano vengono popolate da  zecche  mettendo, anche in questo caso, a rischio la salute dei cittadini ed il buon nome della nostra comunità”.

Salubrità della mensa scolastica, non da oggi, al centro dell’attenzione di FI Girifalco.

Infatti, già “in data 08 Novembre 2021, come Gruppo Consiliare “Una Nuova Era”, considerata la  grande preoccupazione e seri dubbi sulla capacità di offrire un servizio di mensa adeguato agli alunni della nostra scuola,  abbiamo inoltravo a mezzo PEC, al Sindaco e al Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione, la seguente interrogazione: Interrogazione in merito alla gestione del servizio mensa scolastica, con la quale si evidenziavano le criticità inerenti la qualità e il servizio e si chiedevano chiarimenti sul monitoraggio del servizio di refezione scolastica”.

Ed ancora, “il 6 aprile 2022 , come gruppo consiliare di minoranza abbiamo sollevato ulteriori problematiche inerenti la  refezione scolastica a seguito di lamentele sull’ organizzazione della gestione del sevizio mensa”.

Ciò nonostante, “l’ amministrazione comunale  di Girifalco ed in particolare la consigliera delegata Delia Ielapi  - denunciano - ha sempre utilizzato parole rassicuranti sulla supervisione di un servizio che oggi nel 2023 fa notizia non certo per la sua qualità, ma per l’assurdità e la gravosità che coinvolge i nostri bambini”.

“Un ringraziamento alle forze dell’ordine di Girifalco, ai NAS di Catanzaro e  all’ Asp che si sono immediatamente attivati per capire il motivo del malessere fisico che ha coinvolto - aggiungono - qualche settimana fa, i piccoli alunni della scuola primaria di Girifalco”.

 Dunque, “Noi, ancora una volta, chiediamo immediate dimissioni alla consigliera delegata, alla luce di quanto successo  oggi e di quanto affermato da lei stessa nell’ ultimo  consiglio comunale, “colpevole”  soprattutto di non aver sospeso le attività della mensa a seguito di malesseri diffusi che hanno coinvolto i bambini”.

Ma, “soprattutto chiediamo controlli serrati, senza sconti, di un servizio essenziale che meriterebbe di essere svolto con estrema professionalità e serietà a tutela della salvaguardia dei bambini. Bambini che “oggi” sono stati intossicati da un’ infezione che comprende endocarditi sub-acute, meningiti, sepsi, batteriemia ed infezioni a carico delle vie urinarie”.

“Intossicati da un’ assenza totale di controllo - concludono - da chi è deputato a monitorare e verificare il rispetto dei requisiti sul buon andamento del servizio stesso, un controllo che andrebbe fatto a priori”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner