di MASSIMO PINNA
La pagina Facebook istituzionale del Comune di Girifalco è improvvisamente diventata (come si vede dalle foto) “Comune di Girifalco consiliatura Cristofaro 2015 – 2020”. Palese la differenza (sempre in foto), tra il profilo di oggi con quello (sempre in foto) al momento, il 28 aprile, dello scioglimento del consiglio comunale.
Un tentativo, per ora, riuscito di hackeraggio o cosa altro?. In attesa che sull’uso di un profilo social di un ente pubblico faccia piena luce chi di competenza, la circostanza appare alquanto singolare. Come noto, 4 giorni fa, il 28 aprile, la consiliatura Crisfofaro è terminata, per le dimissioni di sette consiglieri comunali su tredici eletti compreso il sindaco, che hanno determinato appunto la fine della consiliatura eletta il 31 maggio 2015.
Lo stesso pomeriggio del 28 aprile, il prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, ha nominato la sua vice, Costanza Pino, quale commissario del Comune. Commissario prefettizio che il giorno dopo, ha preso subito possesso del suo ruolo, tanto che già il 30 aprile ha emanato un’ordinanza sul noto provvedimento sulla fase 2 della presidente della giunta regionale della Calabria, Jole Santelli.
Al momento non ci sono atti deliberativi presenti sull'albo pretorio del commissario prefettizio che stabiliscono il cambio del nome della pagina Facebook. E allora cosa è potuto accadere?
Una domanda che da stamattina circola insistentemente. E a di là di ogni ipotesi, e pure nella lievità della situazione, se non nell’ironia paradossale e goliardica che può suscitare, essendo comparsa l’intitolazione alla consiliatura Cristofaro dopo che la stessa è finita.
Ad istituire la pagina era una delibera di giunta comunale di Girifalco, la n. 85 del 3 novembre 2015, recante in oggetto “Apertura profilo istituzionale sul social network Facebook ed approvazione dei criteri attuativi”, dove è espressamente previsto come tra gli elementi che devono necessariamente essere presenti vi sia: “la caratterizzazione istituzionale”.
Caratterizzazione istituzionale che è venuta meno oggi, rinominando una pagina istituzionale di un Comune, con l’indicazione nominale di una consiliatura ribattezzata con il nome dell’ex sindaco. E per una consiliatura, per di più, terminata il 28 aprile scorso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736