Girifalco. Tassa sui rifiuti nel 2021 giù del 20%: la delibera della Giunta Cristofaro sul servizio di raccolta

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Girifalco. Tassa sui rifiuti nel 2021 giù del 20%: la delibera della Giunta Cristofaro sul servizio di raccolta
Il sindaco di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro

La riduzione della Tari è un segnale in controtendenza, rispetto agli aumenti che si sono registrati a partire dal 2015.

  10 febbraio 2021 14:18

di MASSIMO PINNA

Riduzione della Tari del 20 %; conferma per tutti gli operatori ecologici (contratto Fise) con ulteriore conferma delle retribuzioni rimaste.

Banner

Ed ancora, ai nove operatori, attualmente a tempo indeterminato (full time e contratto Fise), se ne aggiungeranno due full time a tempo indeterminato con contratto Multiservizi.

Banner

Questi i punti salienti della delibera di giunta del sindaco Pietrantonio Cristofaro, approvata l’1 febbraio, a rettifica dell’atto approvato dal commissario straordinario del Comune di Girifalco, lo scorso giugno, relativamente agli elaboratori tecnici propedeutici all’affidamento del servizio integrato gestione rifiuti, raccolta differenziata, trasporto, gestione isola ecologica e spazzamento manuale e meccanico del territorio comunale.

Banner

Il servizio sarà affidato, complessivamente, per cinque anni e ammonta ad una somma pari a 2.5 milioni di euro complessivi a fronte di una spesa annua di 503.395,95 euro compresa l’Iva di cui 362.959,34 euro per il personale.

Il risparmio che consentirà di incidere sulla Tari deriva, sostanzialmente, da due voci. La prima riguarda il personale. Così come approfondito con i sindacati, in una specifica riunione, si è proceduto ad una valutazione del costo reale delle buste paga lasciando, rigorosamente, invariata la retribuzione degli operatori (inclusiva di tredicesima e quattordicesima). La seconda voce riguarda, invece, la detrazione dei costi correlati alle convenzioni con i consorzi di filiera.

L’obiettivo di ridurre la Tari del 20% (risparmio previsto di circa 115 mila euro annui) attraverso la rimodulazione del conto economico che accompagna il bando di gara non è, però, l’unico. Già da oggi l’Ufficio Finanziario sta lavorando al Piano Tari in un’ottica di contenimento dell’imposta.

Dal Comune sottolineano come, nel 2020, il livello di raccolta differenziata (la media) raggiunto è stato pari al 75%. Con l’avvio del nuovo affidamento del servizio sarà attivata una campagna di comunicazione finalizzata alla sensibilizzazione e, quindi, all’incremento del livello di raccolta differenziata.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner