Tutti i nomi del nuovo esecutivo. In arrivo almeno quattro consulenti che affiancheranno l'esecutivo. La presentazione ufficiale della Giunta sarà mercoledì alle 11.30
11 luglio 2022 17:55di GABRIELE RUBINO
Il cerchio è praticamente chiuso. Nicola Fiorita ha fatto le sue scelte: il sindaco di Catanzaro è pronto a presentare la sua Giunta.
I NOMI DELLA GIUNTA E LE PROBABILI DELEGHE- L'esecutivo municipale (con nove componenti a cui si aggiunge il sindaco) è un misto fra figure tecniche e politiche. Buona parte dei nomi erano stati anticipati nelle scorse ore (LEGGI QUI), profili che trovano conferma ma a cui mancavano le ultime due pedine a causa della 'serrata' trattativa con il Partito democratico. Il vicesindaco sarà Giusy Iemma, che avrà anche le deleghe alla Pubblica Istruzione e Rapporti con l'Università. Aldo Casalinuovo invece ha chiesto e ottenuto l'Ambiente. A Raffaele Scalise andrà la delega ai Lavori Pubblici, mentre a Donatella Monteverdi quella alla Cultura. Marina Mongiardo si occuperà del Bilancio, Antonio Borelli di Attività economiche e produttive, Turismo e Patrimonio e Antonio Cosentino di Sport. Confermati i due nomi annunciati prima del ballottaggio: Marinella Giordano (Sicurezza) e Venturino Lazzaro (Welfare). Da quanto appreso, Fiorita dovrebbe trattenere le deleghe alla Polizia municipale, alle Partecipate, all'Avvocatura e quella pesantissima (visto il Psc da approvare) all'Urbanistica.
I CONSULENTI CHE AFFIANCHERANNO LA SQUADRA DI GOVERNO- E non è finita qui. La squadra di governo sarà affiancata da almeno quattro consulenti. Questi i profili individuati dal sindaco: Enrico Mazza, Paola Giglio, Marco Stigliano Messuti e Irene Colosimo. C'è chi seguirà i bandi del PNRR e chi si occuperà di altri temi come l'Ambiente. Ricordiamo che una volta insediata la Giunta potranno essere anche nominati i membri dello staff del sindaco.
LA GIUNTA SARA' PRESENTATA MERCOLEDI'- Altra novità, la presentazione della Giunta non sarà domani, bensì mercoledì alle 11.30 a Palazzo De Nobili. Slittamento dovuto non a particolari dubbi o ripensamenti ma perché alcuni assessori hanno comunicato l'impossibilità a essere presenti al Comune nella giornata di martedì. Da giorni l'obiettivo di Fiorita è mettere un punto fermo sulla Giunta per uscire dal vortice di malumori e mal di pancia della sua coalizione che lo hanno avvolto in questi 'tirati' giorni per poi affrontare il primo vero test politico della nuova Amministrazione: la partita della presidenza del Consiglio comunale. Non è escluso che la prima seduta dell'Assemblea municipale possa essere convocata per metà della prossima settimana.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736