Giunta regionale. Approvato il Programma di sviluppo per la forestazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giunta regionale. Approvato il Programma di sviluppo per la forestazione

  19 marzo 2021 21:35

La Giunta regionale della Calabria, guidata dal presidente Nino Spirlì, oggi ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il “Programma regionale per le attività di sviluppo nel settore rurale e per la gestione delle foreste regionali anno 2021-2022”.

Su indicazione dell’assessore all’Ambiente, Sergio De Caprio, è stata anche approvata la delibera per il riconoscimento dell’oliva bianca (pianta “olea europea”, varietà “leococarpa”) «come albero di interesse regionale della Calabria e segno di pace e fratellanza tra i popoli».

Banner

Con lo stesso atto, è stato deciso di promuovere una collaborazione con l’Arsac «per la realizzazione di una specifica attività di riproduzione agamica del patrimonio genetico rinvenuto nei territori dei principali areali olivicoli calabresi».

Inoltre, la delibera stabilisce di definire, con un successivo atto, un rapporto di collaborazione con la Conferenza episcopale calabra «per garantire continuità e tramandare alle generazioni future la tradizione dell’uso dell’olio derivante dall’oliva bianca».

Banner

Inoltre, la Giunta ha approvato ha approvato una variazione al bilancio 2021 per la realizzazione, a Lamezia Terme, di studi per la produzione cinematografica e la serialità audiovisiva.

 

SPIRLÌ: «CREDIAMO IN QUESTA INDUSTRIA»

«Si tratta – dichiara Spirlì – di un passo importante per la creazione di studios calabresi e, più in generale, per il futuro dell’intera regione, nel solco tracciato da Jole Santelli, che ha sostenuto con forza questo grande sogno. Un sogno in cui noi continuiamo a credere, consapevoli delle grandi potenzialità dell’industria del cinema».

«Gli studios – spiega Spirlì – nasceranno su un’area di proprietà regionale, nei pressi dello svincolo autostradale dell’aeroporto. In questo modo, contiamo di far diventare la nostra terra uno dei punti di riferimento nazionale e internazionale, in un settore strategico».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner