di GIUSEPPE SILIPO*
Parecchi anni fa, l'Amministrazione Comunale (a guida Abramo se non andiamo errati) decise di installare alcune postazioni che avrebbero dovuto ospitare dei presidi fissi da parte dei Vigili Urbani.
Iniziativa lodevole, se si pensa che il suddetto posizionamento è avvenuto in alcuni punti strategici della città come Piazza Prefettura e all'imbocco della rotatoria Gualtieri con il Viadotto Kennedy, laddove la presenza di vigili urbani sarebbe stata molto utile. A distanza di anni, possiamo affermare che queste postazioni non hanno mai avuto l'onore di ospitare un solo vigile urbano. Sono rimaste li, impolverate e desolatamente vuote. Sono solo servite a dare sfoggio di qualche locandina pubblicitaria, magari di qualche compagnia circense che si esibiva in città. Troppo poco per giustificarne i costi.
La vecchia Amministrazione aveva affidato all'allora Assessore al Turismo, anche una delega per il decoro urbano. Senza entrare nel merito dell'efficacia di tale conferimento, pensiamo che anche la nuova Amministrazione, pur non avendo istituito una vera e propria delega in materia, avrà senz'altro incaricato qualcuno ad occuparsi del degrado che regna sovrano nella nostra città. Ed è a costui o a colei che ci rivolgiamo. Se proprio non sarà possibile riabilitare queste postazioni al compito per le quali sono state collocate (cosa che sarebbe semplicemente logica ed utile), allora consigliamo di rimuoverle del tutto. Non ha senso lasciarle vuote a dare sfoggio della loro inutilità.
Sarebbe solo un piccolo, piccolissimo passo verso quel senso di normalità che tutti invochiamo.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736