Giuseppe Silipo (CalabriaOltre): “L'estate catanzarese, tra luci e ombre”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giuseppe Silipo (CalabriaOltre): “L'estate catanzarese, tra luci e ombre”
Giuseppe Silipo
  08 agosto 2024 18:20

di GIUSEPPE SILIPO*

Rappresento una piccola Associazione, CalabriaOltre costituita molti anni fa, da persone che amano la nostra Catanzaro. Pensiamo di essere attenti osservatori delle cose "catanzaresi" con un valore aggiunto non di poco conto che è quello di non avere interessi politici da preservare. La democrazia, attraverso il voto, assegna dei ruoli ben precisi. A chi vince, assegna il ruolo di governare, a chi perde quello di opposizione. Pertanto, assistere quasi quotidianamente, alle diatribe politiche tra esponenti della maggioranza e dell'opposizione, fa parte del gioco della politica, anche se ci aspetteremmo un livello di discussione un pochino più elevato. Noi invece, non abbiamo ruoli politici assegnati e, pertanto, cerchiamo di contribuire nel nostro piccolo guardando le cose con gli occhi del semplice cittadino, quello che vive la città ogni giorno, quello che la ama e che la vorrebbe vedere migliore.

Banner

La premessa è d'obbligo, per introdurre l'argomento "Estate a Catanzaro Lido". Frequentiamo il quartiere marinaro da sempre. Non abbiamo mai abbandonato questo scorcio di Mar Jonio che riteniamo un valore aggiunto per la nostra città. Ogni anno, all'inizio della stagione vacanziera, incrociando le dita, spereremmo di cogliere qualche elemento di miglioramento, anche un solo piccolo segnale che ci faccia sperare nell'inizio di una inversione di tendenza. Certamente, nell'ultimo decennio, il nostro quartiere marinaro è cresciuto e non poco. Questo pensiamo sia un dato incontrovertibile. Il nuovo lungomare Pugliese, quello di Giovino, gli insediamenti universitari che hanno incentivato l'apertura di tante attività commerciali con particolare riferimento al food. Ma tutto questo non è bastato a far diventare Catanzaro Lido una località turistica. Di turisti "veri" se ne vedono davvero pochi, e la stagione estiva qui finisce molto presto, quando ancore in altre località i lidi restano operativi fino ad Ottobre inoltrato. I pure apprezzabili sforzi fatti dall'Amministrazione Comunale per rendere piacevoli queste bollenti serate agostane, non sono certamente sufficienti per accontentare tutti i palati e si esauriscono nella seconda settimana di agosto. Poi le luci sul nostro bellissimo quartiere si spengono inesorabilmente, e non resta altro che la solita passeggiata sul lungomare che sinceramente vale  solo come unica alternativa allo stare in casa. Anche le iniziative di intrattenimento private si contano sulle dita di una sola mano. Qualche locale di Giovino organizza qualche concerto o qualche serata di karaoke, ma poca cosa rispetto a quello che si vede anche a pochi chilometri di distanza. 

Banner

Siamo consapevoli che i problemi del quartiere sono altri e, sicuramente, più importanti. L'acqua che manca nelle case è sicuramente il problema più importante. Ma restano tanti i problemi irrisolti. Dispiace dover contraddire alcuni autorevoli consiglieri di maggioranza che sostengono che con i lavori effettuati sul depuratore si è eliminata la puzza che affliggeva gli abitanti all'ingresso di Lido. Il cattivo odore non è mai scomparso, e invito personalmente costoro ad un sopralluogo sul posto per verificare se quanto affermo sia vero o falso. Anzi, aggiungo, l'odore nauseabondo di fogna non si avverte solo nei pressi del depuratore, ma anche in alcuni punti del lungomare Pugliese, in particolare nella zona appena prima della Terrazza Saliceti. E poi, vogliamo parlare della totale assenza della polizia locale? Un vigile urbano non si trova nemmeno a pagamento. Hanno solo presidiato l'ingresso al Magna Grecia Film Festival. Un pò come succede per le partite casalinghe del Catanzaro. Un ora dopo la fine della partita spariscono. 

Banner

Insomma, con tutta la buona volontà, non cogliamo segnali di miglioramento nemmeno da questa stagione estiva. Peccato. Ma noi restiamo speranzosi e vogliamo pensare positivo per il futuro. Vogliamo sperare di vedere diventare Catanzaro lido, una vera e propria meta turistica. Lo auspichiamo con l'affetto che dobbiamo a questo posto, che ha scandito i migliori anni della nostra vita. E a cui dobbiamo riconoscenza.

* Coordinatore Cittadino associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner