di GIUSEPPE TERRANOVA*
Il lavoro e' tecnologia, formazione e tante altre questioni che vengono declinate con termini moderni. Ma ricordiamoci che e' soprattutto vita delle persone e a mio parere rappresenta la base autentica della sinistra e del nuovo PD.
Perché tutto può essere flessibile tranne la dignità umana. Parliamone di questo tema cruciale prima, molto prima dei nomi da candidare a leader. In particolare al sud dove e' alto il rischio di saldatura tra profondo disagio sociale e malavita organizzata che rappresenterebbe una miscela esplosiva per la tenuta democratica e civile dell'intero Paese.
Nelle regioni meridionali nell'ultimo decennio si e' consumato un esodo dal carattere biblico, centinaia di migliaia di giovani si sono trasferiti in altri stati europei e non solo. La maggior parte sono laureati .
Questi giovani non sono più tornati e il mezzogiorno d'Italia e' diventato enormemente più povero non solo nei numeri di residenti ma anche e soprattutto nella linfa vitale per avere futuro.
In queste terre lo stato ha abdicato al proprio ruolo, la presenza pubblica ormai e' profondamente marginale: gli ospedali sono indeboliti e ridotti al lumicino, le scuole sono state ridotte e si prevedono nella manovra governativa altre chiusure di plessi anche nelle zone più svantaggiate.
Oggi il territorio meridionale e' sostanzialmente un 'area di consumo per aziende allocate nel nord del Paese.
Partiamo da qui per un confronto vero e serrato e daremo valore sociale autentico e tangibile alla costituente del PD.
Facciamolo.
*militante Pd
1- segue-
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736