Un nuovo concorso da magistrato ordinario, con la possibilità di utilizzare supporti digitali per le prove scritte. E’ stato pubblicato oggi, nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’ – n. 78, il decreto ministeriale del 9 ottobre 2023 con il quale è indetto un concorso per esami, a 400 posti di magistrato ordinario.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica. È inoltre prevista la possibilità di svolgimento delle prove scritte con supporti digitali (tablet a tastiera), già sperimentate a luglio nel concorso pilota per gli uffici giudiziari di Bolzano. Modalità che sarà specificata al momento della pubblicazione del diario delle prove, atteso nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale - del 5 dicembre 2023.
Il possibile uso della tecnologia negli scritti del concorso in magistratura è un obiettivo prioritario del Ministero della Giustizia, per ridurre i tempi di correzione delle prove e contribuire - anche così - ad una più rapida immissione in ruolo dei futuri magistrati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736