Giustizia, Napoli aspetta il suo procuratore: è il giorno di Nicola Gratteri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giustizia, Napoli aspetta il suo procuratore: è il giorno di Nicola Gratteri

  13 settembre 2023 11:10

E' il giorno  di Nicola Gratteri. Comunque andrà. Il plenum del Csm è chiamato a scegliere il nuovo procuratore capo di Napoli, posto rimasto vacante nel giugno 2022 con la nomina di Giovanni Melillo alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

Il procuratore di Catanzaro è  il candidato più votato dalla commissione per gli incarichi direttivi: quattro i voti in suo favore, mentre un voto ciascuno è andato agli altri due candidati proposti al plenum, il procuratore di Bologna, Giuseppe Amato, e l'aggiunto di Napoli, Rosa Volpe. Lui, il favorito .

Banner

Ampia e profonda è l'esperienza maturata da Gratteri nel contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata, nella sua dimensione nazionale e transnazionale", si legge nelle motivazioni della proposta in suo favore  illustrata in plenum, nella quale si riporta anche la valutazione contenuta nella relazione del procuratore generale di Catanzaro "Gratteri è magistrato di eccezionale esperienza e di eccellente capacità investigativa oltre che di elevatissima preparazione giuridica, in ogni settore, e, più specificatamente, nel settore della criminalità organizzata di tipo 'ndranghetista e del traffico internazionale di sostanze stupefacenti".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner