Continua il Progetto Agorà dell’ Istituto “ De Nobili” di Catanzaro rappresentato dal Dirigente Angelo Gagliardi. Ieri mattina presso il MUSMI, si è tenuto il quarto incontro della rassegna letteraria , firmata tutta De Nobili, che quest’anno è giunta alla sua seconda edizione grazie all’impegno, alla tenacia e alla caparbietà di un gruppo di docenti, coordinati dal docenti proff. Roberto Chiarellae Franco Migliaccio, che ci hanno fermamente creduto e continuano a promuovere il piacere della lettura tra i loro alunni.
Ospite della giornata di ieri, Giusy Staropoli Calafati, scrittrice calabrese che ha dialogato sul suo ultimo romanzo Terra Santissima, candidato al Premio Strega 2022.
L’incontro è stato egregiamente condotto dai docenti Rosa Mercurio e Franco Migliaccio. Una sala gremita di giovani studenti ( due prime dell’indirizzo linguistico e una seconda dell’indirizzo scienze umane) tutti lettori del romanzo della Calafati e tutti innamorati di Simona Giunta, la protagonista del romanzo. Una domanda che ha pervaso tutto l’incontro: la letteratura salverà la Calabria? Si, ha detto a viva voce la scrittrice rivolgendosi alla giovane platea , lanciando la sfida “Ragazzi – ha detto- voi dovete camminare al passo di Simona Giunta. Apprezzate le occasioni come questa che la vostra scuola vi lancia, la scuola è il vostro motore di ricerca per una formazione a tutto tondo”. Cosi ha parlato Giusy StaropoliCalafati, attraverso la voce, l’amore, le esperienze e la scrittura della sua protagonista, il suo alter ego. Già, Giusy, la scrittrice di Calabria, la scrittrice che ama la Calabria, una terra bella , suggestiva e accogliente ma che troppo spesso ha subito umiliazioni che l’hanno sfregiata nelle sue intime e profonde radici.
Simona Giunta è un esempio forte che esprime il vero senso di appartenenza verso la sua terra calabra, è un esempio di riscatto di un triste passato sul quale dobbiamo imparare e costruire il futuro. “Ragazzi- ha aggiunto l’autrice- voi non siete il futuro, voi siete il presente, è oggi che dovete gettare le basi per costruire le vostre ambizioni. Ognuno è responsabile del suo tempo, per citare il grande Corrado Alvaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736