Giusy Starapoli Calafati ospite della rassegna “Agorà” del Liceo de Nobili

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giusy Starapoli Calafati ospite della rassegna “Agorà” del Liceo de Nobili

  15 gennaio 2023 11:45

Continua il Progetto Agorà dell’ Istituto “ De Nobili” di Catanzaro rappresentato dal Dirigente Angelo Gagliardi. Ieri mattina presso il MUSMI, si è tenuto il quarto incontro della rassegna letteraria , firmata tutta De Nobili, che quest’anno è giunta alla sua seconda edizione grazie all’impegno, alla tenacia e alla caparbietà di un gruppo di docenti, coordinati dal docenti proff. Roberto Chiarellae Franco Migliaccio, che ci  hanno fermamente creduto e continuano a promuovere il piacere della lettura tra i loro alunni.

Ospite della giornata di ieri, Giusy Staropoli Calafati, scrittrice calabrese che ha dialogato sul suo ultimo romanzo Terra Santissima, candidato al Premio Strega 2022.

Banner

L’incontro è stato egregiamente condotto dai docenti Rosa Mercurio e Franco Migliaccio. Una sala gremita di giovani studenti ( due prime dell’indirizzo linguistico e una seconda dell’indirizzo scienze umane) tutti lettori del romanzo della Calafati e tutti innamorati di Simona Giunta, la protagonista del romanzo. Una domanda che ha pervaso tutto l’incontro: la letteratura salverà la Calabria? Si, ha detto a viva voce la scrittrice rivolgendosi alla giovane platea , lanciando la sfida “Ragazzi – ha detto- voi dovete camminare al passo di Simona Giunta. Apprezzate le occasioni come questa che la vostra scuola vi lancia, la scuola è il vostro motore di ricerca per una formazione a tutto tondo”. Cosi ha parlato Giusy StaropoliCalafati, attraverso la voce, l’amore, le esperienze e la scrittura della sua protagonista, il suo alter ego. Già, Giusy, la scrittrice di Calabria, la scrittrice che ama la Calabria, una terra bella , suggestiva e accogliente ma che troppo spesso ha subito umiliazioni che l’hanno sfregiata nelle sue intime  e profonde radici.

Banner

Simona Giunta è un esempio forte che esprime il vero senso di appartenenza verso la sua terra calabra, è un esempio di riscatto di un triste passato sul quale dobbiamo imparare e costruire il futuro. “Ragazzi- ha aggiunto l’autrice- voi non siete il futuro, voi siete il presente, è oggi che dovete gettare le basi per costruire le vostre ambizioni. Ognuno è responsabile del suo tempo, per citare il grande Corrado Alvaro

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner