di PAOLO CRISTOFARO
E' successo a Gizzeria. Un quadrato di spiaggia dal 2002 è stato occupato, con tanto di costruzione in muratura, senza alcuna autorizzazione. L'area interessata fa parte del Demanio Pubblico dello Stato - Ramo della Marina Mercantile. Il Comune di Gizzeria ha pubblicato l'ordinanza di sgombero per i due soggetti riconducibili all'occupazione.
Si tratta di due cittadini entrambi di Gizzeria, un uomo e una donna, quest'ultima residente in provincia di Modena. Ad accertare l'occupazione illecita, però, è stato il Tribunale di Lamezia Terme, con la sentenza n°177/2020, che ha appunto accertato l'appartenenza dell'area al Pubblico Demanio. A carico dei due soggetti, riconducibili all'occupazione dell'area di 184 metri quadri, non risulta alcuna concessione e lo stesso vale per la costruzione realizzata nel tratto di spiaggia indicato.
Agli autori dell'occupazione abusiva il Comune ha intimato lo sgombero immediato. Inoltre agli stessi sarà trasmessa la ricevuta del calcolo dell'indennità da elargire per l'occupazione abusiva del suolo pubblico dal 2002 al 2020.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736