Gli alunni del polo Didattico convitto "Galluppi" alla scoperta della città sotterranea lungo le gallerie del San Giovanni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gli alunni del polo Didattico convitto "Galluppi" alla scoperta della città sotterranea lungo le gallerie del San Giovanni
Il tavolo dei relatori alla presentazione a Curinga del libro Orizzonti verticali di Tonino Spena
  27 gennaio 2020 11:15

Conoscere la città partendo dal suo centro storico, il cuore pulsante di ogni comunità. I semiconvittori delle classi secondarie di primo grado del Polo didattico Convitto “Galluppi” di Catanzaro  – come parte integrante della programmazione educativo-didattica rivolta alla conoscenza, alla scoperta ed alla valorizzazione della città - accompagnati dai loro educatori e da guide turistiche specializzate, hanno avuto la possibilità di ammirare le affascinanti Gallerie del San Giovanni, un luogo pieno di storia e di misteri.


Successivamente alla visita guidata, all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto, gli stessi ragazzi hanno incontrato Giuseppe Rachetta, autore di “Segreti Passaggi”, un  documentario riguardante la storia della città. Con quest’ultimo hanno discusso della Catanzaro sotterranea, trovando risposte alle loro domande e soprattutto ascoltando le molteplici curiosità che Rachetta ha voluto raccontare.

Banner

Gli alunni del convitto Galluppi lungo le gallerie del San Giovanni

Banner

“Una bella iniziativa – ha commentato il dirigente scolastico, Stefania Cinzia Scozzafava – che ha consentito agli allievi di conoscere più a fondo le radici del nostro capoluogo. L’entusiasmo con il quale hanno partecipato prima all’escursione e poi alla lezione dell’esperto, dimostrano il profondo interesse dei ragazzi nello scoprire la storia di Catanzaro dalla quale bisogna partire per poter amare e rispettare la città. Sono grata – ha concluso la dirigente – a tutti gli educatori che hanno voluto organizzare questo momento di studio e ricerca che ha avuto un’ottima ricaduta sugli studenti coinvolti”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner