"I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini, i giovani perché porteranno avanti questo popolo e i nonni perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo", Papa Francesco
Il 2 di ottobre ricorre la festa dei Nonni, questa ricorrenza ha la funzione di creare uno spazio da dedicare all'affetto e al riconoscimento di figure molto importanti nella vita di tutti, soprattutto, dei bambini.
Anche quest’anno l’IC Catanzaro Nord Est Manzoni, diretto dal prof. Giulio Comerci, si è attivato per ricordare e festeggiare la figura delle Nonne e dei Nonni. Due figure importanti in ogni famiglia e pilastri fondamentali per la crescita dei nipotini.
Il Dirigente ha ricordato il grande valore simbolico di questa festa, non a caso abbinata agli Angeli Custodi, esortando gli alunni a ringraziarli, non solo nel giorno dedicato a loro, ma per quello che fanno e dicono tutti i giorni con amore e pazienza.
I Nonni sono figure davvero importanti per i più piccoli, specie perché, spesso passano molto tempo con loro mentre i genitori sono impegnati fuori casa. Tra Nonni e Nipoti, quindi, si crea spesso un rapporto in cui poter parlare a cuore aperto, un rapporto di complicità, amicizia e fiducia che aiuterà i bambini a diventare più sicuri di sé e indipendenti, anche al di fuori della propria casa.
I Nonni, inoltre, rappresentano per i nipoti il collegamento tra passato, presente e futuro, perché sono portatori dell'eredità culturale e della memoria della famiglia. Sono loro che custodiscono i ricordi di un mondo diverso da quello che vivono i bimbi oggi e che, attraverso i loro racconti, possono far comprendere ai piccoli il cambiamento dei tempi rispetto a quando erano giovani rappresentando, quindi, una fonte infinita di informazioni riguardo al passato e alle tradizioni di una famiglia, ma anche del luogo e quindi delle origini dei nipoti. È sempre bello per un bambino sapere da dove proviene la sua famiglia, cosa c'era prima e quali sono stati gli eventi che hanno portato alla situazione in cui vive. Un Nonno e una Nonna sono i punti di riferimento per capire il passaggio delle generazioni, la storia dei genitori e la storia familiare in generale.
Figure autorevoli e allo stesso tempo piene d'amore per i loro nipoti, i Nonni riescono a creare un legame speciale con i piccoli, che insieme a loro sentono un grande senso di protezione e di affetto, ma capiscono, anche, quanto sia importante rispettare gli anziani, che sono portatori di saggezza e possono insegnare ai più giovani molte cose che loro, ancora, non conoscono. I consigli dei Nonni, infatti, sono sempre preziosi e seguono tutta la crescita del bambino, fino all'adolescenza, un momento molto particolare in cui spesso i giovani ragazzi cercano di distaccarsi dalla famiglia. In questa fase i Nonni possono essere il modello a cui guarderanno i nipoti e a cui si rivolgeranno nei momenti di difficoltà.
Per questo è importante che fin da piccoli il legame con i Nonni sia favorito, per far passare gli insegnamenti di generazione in generazione e per fornire sostegno emotivo ai bambini anche al di fuori del proprio nucleo famigliare. I nonni ricopriranno i bambini di affetto incondizionato, ma saranno anche i primi a correggere i comportamenti negativi e le abitudini sbagliate che potrebbero assumere, affiancandosi e sostenendo i genitori nell'educazione dei piccoli.
Nei vari plessi dell’IC Catanzaro Nord Est Manzoni, la scuola dell’infanzia, si è attivata per organizzare semplici manifestazioni in cui sono stati protagonisti Nonni e Nipoti: filastrocche, canzoni, l’ascolto di una fiaba letta da alcuni dei Nonni presenti, ed infine, un nonno pianista ha allietato gli astanti suonando musiche dedicate al mondo dell’infanzia coinvolgendo e divertendo tutti i presenti.
Alla fine di questo atteso momento i bambini hanno consegnato un regalino ai loro Nonni e hanno gustato, insieme, una merenda. "Grazie a tutte le Nonne e ai Nonni, figure preziose ed insostituibili! Grazie per la tenerezza e l’amore che regalate incondizionatamente!!!"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736