"Gli aragonesi di Napoli", il saggio del professore Caridi sarà presentato online il 21 febbraio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Gli aragonesi di Napoli", il saggio del professore Caridi sarà presentato online il 21 febbraio

  19 febbraio 2021 21:28

Alfonso V d’Aragona, a seguito  della scomparsa della regina Giovanna II di Durazzo avviò una campagna militare per accedere al trono napoletano al fine di estendere i suoi domini nel Mediterraneo. Tali operazioni militari iniziate nel 1435, si conclusero, dopo vari avvicendamenti, nel giugno del 1442, dando così origine alla casa regnante aragonese con una continuità governativa di un sessantennio, quando l’ultimo sovrano, Ferdinando II d’Aragona, abbandona il trono, concludendo così nel 1501 con l’esilio in Francia l’epopea degli Aragonesi di Napoli.

Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi, da parte del professore Giuseppe Caridi autore del saggio storico “Gli Aragonesi di Napoli. Una grande dinastia del Sud nell’Italia delle Signorie” che verrà presentato  nel corso di un incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà"

Banner

Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19, la programmazione culturale del sodalizio reggino si svolgerà da remoto. Nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, dal 21  febbraio.   

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner