Da qualunque punto di vista si guardi un campionato FIDASC è sempre un'emozione ma un Mondiale ha il suo fascino. Nelle giornate del 17 e 18 settembre, presso il Centro federale “Torre Baccelli” di Fara in Sabina (RI), si è svolto il Terzo Campionato Mondiale e secondo Trofeo Bruno Modugno organizzato dal Comitato Internazionale di Tiro Sportivo e da Caccia & F.I.D.A.S.C. Italia.
Atleti provenienti da Estonia, Svezia, Albania ed Italia hanno gareggiato sfidandosi nelle due discipline di Tiro di Campagna e Tiro a Palla. La due giorni di gara ha visto in pedana 85 tiratori di canna liscia e 73 di canna rigata.
"Ritorniamo da Rieti ancora una volta arricchiti. In primis ci si sente pienamente gratificati per l’organizzazione tutta curata nel cerimoniale da Francesco Citriniti e dal coordinatore della manifestazione Cosimo Velella. La commozione evidente sui volti e nelle voci del nostro Presidente Regionale Francesco Citriniti nonché Coordinatore del Tiro a Palla, di Cosimo Velella Coordinatore di tiro di Campagna, di Federico Cusimano Coordinatore della Commissione Stampa e Media ma soprattutto del Presidente Nazionale Felice Buglione hanno ampiamente ripagato del lavoro svolto. In campo la preparazione atletica, la tensione e l'ansia degli atleti ma anche la concentrazione, l'impegno totale di chi, per mesi, ha lavorato duramente perché tutto fosse organizzato nel migliore dei modi. Macchina organizzativa eccellente, atleti corretti e motivati, impeccabile l'accoglienza dell'Asd Torre Baccelli del Presidente Umberto Fronzetti e perfetta professionalità degli ufficiali di gara tra i quali spuntano i nomi di due calabresi Fontanella Raffaele e Renda Vincenzo. Non si è mai colto astio nel comportamento di nessuno, sembrava che ognuno si muovesse spinto dalla volontà di fare funzionare tutto in perfetta armonia".
Una pagina di sport importante quella appena conclusa e che si spera si possa ripetere nel 2023. Splendide le prestazioni degli atleti calabresi che ancora una volta portano a casa un nutrito medagliere di seguito elencato:
Podi Mondiale Tiro a Palla Combinato su sagoma fissa e sagoma mobile
categoria: Juniores 1° classificata Rafaeli Martina (CZ)
categoria: Lady 1° classificata Valentini Piera (KR) , 2° classificata Nisticò Mirella (CZ)
categoria: Senior 2°classificato Viscomi Antonio (CZ),3° classificato Sandonato Daniele (CS)
categoria Veterani 2° classificato Aceto Guerino (CS)
Coppia di Genere Tiro a Palla Combinato
1° classificata Rafaeli Martina (CZ) / Viscomi Antonio (CZ)
2° classificata Valentini Piera ( KR) / Sandonato Daniele (CS)
Inoltre
Viscomi Antonio e Daniele Sandonato Componenti della 1° Squadra Classificata Italia composta ( Sandonato Daniele, Viscomi Antonio, Lullo Sandro e Peirano Flavio)
Podi Mondiale Tiro di Campagna specialità 50 sagoma mobile + 100 metri 4 posizioni +200+300 metri in appoggio
categoria Lady 2° classificata Scorza Palmalisa (CS)
Coppia di Genere
3° classificata Scorza Palmalisa (CS) / Durante Eugenio (CS)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736