“Gli avvocati di oggi e quelli del domani” all’I.T.E. Grimaldi-Pacioli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Gli avvocati di oggi e quelli del domani” all’I.T.E. Grimaldi-Pacioli
Maria Levato e Antonello Talerico all'iniziativa “Gli avvocati di oggi e quelli del domani”
  14 novembre 2019 17:45

In una gremita aula conferenze dell’I.T.E. Grimaldi-Pacioli è stato siglato dalla dirigente scolastica Maria Levato e dal presidente del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico, il protocollo di intesa che aprirà – anche per il corrente anno - le porte degli studi legali agli studenti dell’Istituto scolastico.

Gli allievi delle quinte classi avranno la possibilità di comprendere il ruolo e la funzione dell’avvocato in una società tecnologica che ha cambiato anche le modalità di svolgimento della professione forense e di frequentare, grazie alle attività di tirocinio, le aule del tribunale.

Banner

“Il protocollo - ha evidenziato Maria Levato - è uno dei tasselli per un istituto che si caratterizza per la scelta, da parte dei suoi diplomati, delle facoltà giuridiche ed economiche (70% degli studenti) delle università calabresi (75% UMG di Catanzaro, 14% UNICAL di Cosenza)”. “Un’occasione - ha sottolineato Talerico -  per gli studenti dell’I.T.E Grimaldi-Pacioli di orientarsi nelle imminenti scelte post-diploma offerta dall’Ordine degli Avvocati di Catanzaro che intende aprirsi sempre più al territorio”.

All’incontro hanno partecipato gli avvocati Stefania Caiazza, Vincenzo Iiritano e Modestina Migliaccio (tra i tanti legali che hanno conseguito il diploma al Grimaldi) con i quali i ragazzi hanno aperto un serrato confronto sulle difficoltà e possibilità di affermazione professionale in un territorio che di certo non offre molte opportunità lavorative.

Banner

A conclusione dell’iniziativa, è stato condiviso l’impegno di realizzare altre forme di collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati e l’I.T.E Grimaldi- Pacioli per contribuire sinergicamente alla formazione dei giovani catanzaresi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner