di CLAUDIA FISCILETTI
I tirocinanti che provengono dal bacino degli ex percettori di mobilità in deroga di tutti gli enti locali regionali manifesteranno lunedì 22 luglio in Piazza Prefettura, a Catanzaro, dalle ore 10.
Si tratta di tirocinanti che, in seguito alla fine dell’anno di formazione, si trovano ad affrontare una serie di incertezze dovute alle risposte poco chiare che hanno ricevuto dal Ministero dell’Interno e dalla Regione Calabria.
In foto: Giovanna Mercurio |
L’evento è organizzato da un gruppo di tirocinanti autonomi, tra cui Giovanna Mercurio. « A partire dalla fine di luglio, oltre 4500 tirocinanti in Calabria finiranno il loro percorso formativo che consentiva di accedere ad un’indennità di 500 euro mensili, che per questa gente costituisce l’unica fonte di reddito. Ad oggi la Regione non è stata in grado di dare notizie certe su dove intenda reperire i fondi per non far finire i tirocinanti in mezzo alla strada e, soprattutto, quanto tempo ci vorrà per trovare queste risorse».
La manifestazione nasce per porre rimedio a questo serio disagio sociale, in modo tale che gli addetti ai lavori possano dare risposte concrete e tempestive a questa moltitudine di lavoratori in bilico.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736