Gli integratori: validi alleati per il nostro corpo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gli integratori: validi alleati per il nostro corpo

  26 luglio 2022 09:15

Gli integratori sono dei prodotti alimentari che hanno lo scopo di integrare il regime alimentare attraverso un’importante quantità di sostanze nutritive, favorendo il corretto funzionamento dell’organismo. Un integratore alimentare è dunque destinato a integrare delle sostanze utili all’organismo nelle situazioni di maggior fabbisogno di determinati nutrienti.

Gli integratori possono essere utilizzati per migliorare la qualità della nostra vita, ma è necessario effettuarne un uso nelle sole situazioni in cui possano apportare dei benefici. Nonostante i loro aspetti positivi, essi non possono mai essere considerati dei farmaci per curare patologie o sostituti di cibi tradizionali. Alcuni integratori, infine, vanno assunti solo dopo aver consultato un medico o un nutrizionista. 

Conoscere gli integratori

Banner

Il mercato degli integratori alimentari è molto vasto e include prodotti capaci di soddisfare molteplici esigenze grazie a ingredienti molto diversi fra loro. Gli integratori non possono tuttavia sostituire uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata, né costituiscono un rimedio con il quale si desidera correggere danni derivanti da abitudini non sane.

Prima di utilizzare un prodotto in commercio è di fondamentale importanza avere una visione razionale degli integratori, comprendendo cosa siano e quali effetti abbiano sul nostro organismo; per esempio, uno dei più noti integratori per combattere l’ossidazione e rinforzare il sistema immunitario è il glutatione.

Secondariamente, è necessario capire quando sia possibile assumere liberamente un prodotto e le circostanze che invece rendono necessario un consulto da parte del medico. Come asserito in precedenza, gli integratori non sono dei farmaci; nonostante ciò, essi possono presentare varie controindicazioni e avere degli effetti collaterali. 

Banner

La composizione degli integratori

Banner

Numerosi sono gli ingredienti che possono essere utilizzati per creare un integratore alimentare. Di seguito trovi le categorie più importanti. 

Le vitamine

Le vitamine sono probabilmente fra gli ingredienti più noti degli integratori. In base alla normativa vigente sugli integratori, al loro interno possono essere contenute le seguenti vitamine: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E e vitamina K. 

I minerali

I minerali sono dei micronutrienti che sovente si legano alle vitamine all’interno di importanti integratori alimentari. Attualmente la normativa concede la presenza negli ingredienti di calcio, iodio, ferro, rame, zinco e molti altri minerali. 

Gli amminoacidi

Gli aminoacidi, sia essenziali che ramificati, possono fare parte della composizione degli integratori. Spesso si trovano sotto forma di sali oppure derivati; alcuni esempi sono la leucina, l’arginina, la cisteina e la carnitina. 

Acidi grassi di tipo omega

Sono grassi essenziali inclusi nella composizione degli integratori alimentari, in particolare gli acidi grassi omega-3, associati talvolta ad acidi grassi omega-6. 

Erbe ed estratti vegetali

Erbe ed estratti fanno spesso parte della composizione di integratori alimentari, variando a seconda della tipologia di prodotto che si desidera realizzare; alcuni esempi sono lo zenzero, la curcuma, il biancospino e il ginseng.

Per un'analisi esaustiva degli ingredienti puoi visitare questa risorsa esterna

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner