"Ora che la fase emergenziale incomincia ad allentare -si legge in una nota de Pd Girifalco mozione Orlando - la sua presa sulle nostre vite, e man mano si ritorna alla normalità si può, anzi si deve ragionare sul nostro futuro di cittadini e sulle vicende politiche che investono la nostra collettività. Vogliamo dire ciò che pensiamo, esporci anche alle critiche piuttosto “che preferire un rigoroso silenzio perché considerata un lusso inutile la battaglia delle idee e molto più efficace il ricorso alle tecniche della gestione del potere”.
"Abbiamo assistito - argomentano - in questi giorni al tentativo del sindaco di farsi passare come vittima di alcuni irresponsabili che hanno impedito di salvare la nostra collettività. Un tentativo appunto, perché la popolazione passato lo stupore, recuperata la calma e rileggendo i cinque anni trascorsi si rende conto di come il tentativo di farsi passare per vittima si sia rivelata una sceneggiata. Si tratta, a nostro avviso invece, della certificazione del fallimento politico del sindaco".
"Il sindaco già da qualche anno aveva annunciato i suoi propositi di ricandidarsi alla guida del nostro comune. Ma non ha detto con quali alleanze. Non ha detto se lo avrebbe fatto con gli attuali componenti la maggioranza. Ed allora se non aveva intenzione di proseguire con gli attuali, perché? Non avevano amministrato bene? eppure il sindaco nelle sue note non riporta critiche sull’operato degli attuali collaboratori. Racconta invece di un trucco dell’ultimo minuto, ovvero preparare un bilancio secondo le sue volontà da sottoporre al consiglio durante il quale se approvato avrebbe potuto mettere il suo nome se bocciato avrebbe accusato gli altri di non volere il bene della collettività. Capite - attaccano - il grande senso di gestione della cosa pubblica in capo al sindaco? E lo ha fatto deliberatamente sapendo di non avere più il sostegno della maggioranza. Ma vi è anche il fallimento politico del sindaco. Infatti la compagine amministrativa era il risultato di una alleanza politica nella quale erano presenti i partiti politici i cui responsabili ai vari livelli hanno affollato il palco durante i comizi elettorali. In questi 5 anni nessun politico di quelli che hanno fatto la campagna elettorale si è fatto vedere a Girifalco. Tant’è che il sindaco ha in mente una lista civica. Ci domandiamo il perché?..non ritiene utile il ruolo dei partiti? O non trova più partiti disposti a ridargli fiducia? (intendiamo fiducia sul piano politico)".
Ma c'è di più. "Il sindaco rivendica invece di avere realizzato quanto contenuto nel progetto “Solo Girifalco”, ovvero trasparenza legalità e moralità. Ora tralasciamo il concetto di legalità sulla cui eventuale mancanza non compete a noi fare valutazioni e parliamo di trasparenza. Ma vi pare sinonimo di trasparenza gestire una transazione di cinque milioni di euro andando a Roma da solo, non diciamo insieme ai capigruppo della minoranza, ma neanche i capigruppo della maggioranza? E, considerato che il comune ha aperto un profilo fb con l’obiettivo di comunicare con i cittadini e quindi rendere più trasparente la gestione amministrativa, qualcuno ha visto pubblicato qualche atto dell’amministrazione? Qualcuno ha letto una motivazione sul perché di determinate scelte? Ed allora di quale trasparenza parla il Sindaco? Ed infine la Moralità. Sul concetto di moralità - concludono - ci è di aiuto una frase dell’antichità…”La moglie di Cesare deve non solo essere onesta, ma anche sembrare onesta». Ecco Signor ex Sindaco…almeno sembrare".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736