di CLAUDIA FISCILETTI
La School of Fine Arts di Bordeaux e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro si sono incontrate ieri per celebrare l’arte antica, l’arte contemporanea e il paesaggio calabrese.
I docenti dell’ABA di Catanzaro, Francesco Cuteri e Letizia Paonessa, in collaborazione con i professori della scuola di Bordeaux, Paola Salerno e Sébastien Vonier, hanno organizzato una giornata di studio per i ragazzi che ha avuto una modalità particolare, seguendo un percorso che è iniziato dal Parco della Roccelletta e che, dopo la passeggiata nel Parco della biodiversità, si è conclusa con la visita della sede dell’Accademia nell'ex Educandato.
Gli obiettivi del viaggio sono espressi nella mail che gli studenti francesi hanno inviato agli studenti dell’ABA di Catanzaro:
“Siamo un gruppo di studenti e insegnanti della Bordeaux School of Fine Arts. Siamo in Calabria per una settimana per vivere collettivamente un'esperienza di paesaggio sociale e geografia. Non esiste uno scopo chiaro per questa esperienza, ma ecco l'idea di guardare insieme le cose e trovare traduzioni o interpretazioni plastiche. Alcuni probabilmente realizzeranno immagini, altri costruiranno storie dai nostri incontri. Non ci sono limiti nelle forme possibili, ma ciò che sappiamo è che il lavoro nasce da esperienze e incontri unici”.
Oggi, invece, l'incontro proseguirà al castello di San Fili, dove gli studenti francesi stanno allestendo un'opera.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736