Un evento simbolico per condividere con i laureati online a causa della pandemia, la gioia e l'emozione in presenza di uno dei momenti più importanti
01 dicembre 2022 13:58La pandemia ha ostacolato uno dei momenti più importanti ed emozionanti per la carriera di ragazze e ragazzi: il giorno della laurea. Un evento colmo di soddisfazioni che ripaga anni di impegno e sacrifici, anni a studiare, a rincorrere esami e lezioni, anni di formazione che culminano con la discussione della propria tesi dinanzi alcuni dei docenti che si sono resi protagonisti del percorso universitario, oltreché dei propri familiari e amici che accorrono numerosi per condividere questo importante momento della vita.
Gli eventi pandemici hanno impedito anche questo, limitando le sedute di laurea ad una conferenza virtuale. Con l'intento di ricreare quella atmosfera, lasciando questo ricordo impresso nella memoria degli studenti, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, prof. Geremia Romano, ha così invitato tutte le laureate e i laureati online del 2021 al Graduation Day, l’evento di consegna delle pergamene in presenza, che ha avuto luogo nella mattinata odierna presso l’aula Giovanni Paolo II del Campus Salvatore Venuta di Germaneto.
"Per voi tutte e voi tutti e per le vostre famiglie il giorno della laurea si è svolto in maniera diversa da quella tradizionale - ha scritto Romano nell'invito - La pandemia ha imposto lo svolgimento a distanza delle sedute di laurea e le vostre discussioni e emozioni sono state veicolate dalla tecnologia. Sebbene abbiamo fatto il possibile per non svuotare un momento così importante della sua solennità e gratificazione, la componente emozionale e relazionale è stata attutita dalla distanza e dalla dimensione individuale e solitaria della seduta di laurea". Un evento corale simbolico, dunque, per condividere con laureate, laureati e rispettive famiglie, la gioia del conseguimento della laurea.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736