"Con oltre 70 morti, il calcio viene in secondo piano" ha detto il Dg Diego Foresti presentando l'iniziativa
11 marzo 2023 18:42di FILIPPO COPPOLETTA
"Siamo alla vigilia di una partita di calcio che, purtroppo, capita in un momento molto difficile per la Calabria, soprattutto per i territori di Catanzaro e Crotone. Con oltre 70 morti il calcio viene in secondo piano, lo sport viene in secondo piano". Lo ha detto il Direttore Generale dell'Us Catanzaro 1929, Diego Foresti, presentando questo pomeriggio un'iniziativa solidale in vista dell'atteso incontro di lunedì sera tra Crotone e Catanzaro.
Un incontro che arriva a pochi giorni dal disastroso e tragico naufragio dei migranti che ha sconvolto l'intero Paese e del quale si continua ad aggravare il bilancio che oggi ha toccato le 76 vittime tra le quali 30 minori.
"Con il presidente e gli sponsor abbiamo deciso di lanciare un'iniziativa importante che, nel nostro piccolo, vuole dare una mano alle famiglie delle vittime. Abbiamo deciso di realizzare una maglia particolare, dai colori diversi in occasione dell'incontro di lunedì allo Scida". Spiega Foresti alla stampa, specificando altresì che le prime due maglie dei giallorossi sarebbero state comunque incompatibili per via della somiglianza con quelle dei padroni di casa.
L'iniziativa è già stata annunciata da Foresti al presidente del Crotone, Gianni Vrenna. La maglia con cui le Aquile scenderanno in campo sarà loggata con i dati della gara e pare che anche i rossoblu abbiano aderito all'iniziativa. Al termine dell'incontro allo Scida, tutte le maglie saranno poi ritirate e sarà realizzata un'asta di beneficienza il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie delle vittime del naufragio.
«La famiglia Noto è sempre attenta a questo tipo di situazioni" ha aggiunto Foresti, che ha voluto poi ringraziare Eye sport, l’Ad Alessandro Ariu, e Mario Tavano il quale ha specificato come l'iniziativa sia frutto della "grande alchimia creata fra società e azienda per un progetto che pensiamo possa avere grande risultato su una situazione tragica".
Sulla maglia è impressa la dicitura “Be Real Fair play” con inserti verdi che richiamano alla speranza per un futuro migliore. "Il popolo giallorosso ha sempre risposto alla grande nei passati tre anni, lo farà anche questa volta" ha detto sicuro Foresti.
"Il calcio passa in secondo piano visto quanto è accaduto in un luogo che si trova a metà strada fra Catanzaro e Crotone". Ha rimarcato Foresti, evidenziando il rispetto che dovrà esserci in campo in una partita vera fra due squadre forti.
"Loro hanno fatto un grande campionato" ha rimarcato, guardando ad una gara in cui si affronteranno due squadre che non hanno mai perso in casa. In merito poi alla trasmissione in diretta sui canali Rai, Foresti auspica che venga fuori il volto più bello della Calabria
Rispondendo poi alle domande della stampa relative alla decisione di chiudere il settore ospiti dello Scida. Foresti ha detto che "le leggi sono fatte per essere rispettate, non condividiamo la decisione anche perché quest’anno ovunque andati, tipo Pescara, hanno dato spettacolo e dimostrazione di essere cresciuti come società e squadra".
"Sono sicuro che ogni tifoso ci sosterrà da qualsiasi parte - ha detto Foresti - oltre naturalmente a quelli presenti al Ceravolo che seguiranno l'incontro sul maxi schermo. Dispiace la decisione perché è una festa dello sport, sarebbe stato bello vederli tutti lì, con uno stadio pieno. Prendiamo comunque atto e andiamo avanti - ha aggiunto - Fa molto male non avere i nostri tifosi a Crotone, perché se siamo primi è anche merito loro. Averli lì era un’altra cosa, dava altro colore e prestigio, cercheremo di onorare la partita come sempre abbiamo fatto, magari per dare qualche soddisfazione in più".
Sull'entusiasmo generale che sta travolgendo la città, Foresti lo reputa giusto. "È un dato di fatto quello che squadra sta facendo - ha detto Foresti - Finché non ci sarà la vittoria matematica gestiremo il tutto lasciando l'entusiasmo alle porte del centro sportivo e dello stadio: i numeri vanno concretizzati, si va su campo difficile, contro una squadra forte ma per noi sarà una gara come tutte le altre. Mancano ancora otto partite con 24 punti in palio: il calcio è bello anche perché è pieno di insidie" ha concluso il Dg giallorosso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736