Gravidanza a rischio ed endometriosi: due nuovi ambulatori al Pugliese, intervista al primario Pullano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gravidanza a rischio ed endometriosi: due nuovi ambulatori al Pugliese, intervista al primario Pullano

Partono due nuovi servizi nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, tutte le informazioni su prenotazioni e giorni delle attività

  01 marzo 2023 07:30

di GABRIELE RUBINO

"In risposta alle richieste di miglioramento che i nostri vertici ci hanno sempre chiesto di effettuare per il nostro ospedale, noi dobbiamo offrire dei servizi che per l'utenza significano qualcosa in più. Dal primo di marzo abbiamo inteso due nuovi ambulatori: uno riguarderà la gravidanza a rischio e l'altro l'endometriosi". E' quanto annuncia in un'intervista a La Nuova Calabria il primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia (ospedaliera) Menotti Pullano.

Banner

Banner

AMBULATORIO GRAVIDANZA A RISCHIO

Banner

"Per la gravidanza a rischio, nel nostro ospedale confluiscono da tutta l'area centrale della Calabria i casi più importanti di interesse ostetrico. E' da molto - ha spiegato Pullano - che noi assistiamo a questa micro-migrazione verso di noi che proviene dalla provincia di Vibo, di Crotone e dall'area di Lamezia Terme. Saverio Miceli (responsabile diagnostica prenatale), Federica Visconti e Morena Rocca saranno i medici che terranno aperto questo ambulatorio tutti i sabati, previa prenotazione che avverrà inizialmente tramite il numero centrale del nostro ambulatorio e poi successivamente si passerà a una prenotazione centralizzata con il CUP. Già da più di un anno - ha detto ancora Pullano - abbiamo offerto il servizio dell'ambulatorio BRO (basso rischio ostetrico), dove le nostre valentissime ostetriche assistono le pazienti nell'ultimo periodo della gravidanza. Alla luce dell'età sempre più avanzata delle pazienti gravide, che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita, e il diabete gestazionale la gravidanza a rischio è un fenomeno che sta assumendo numeri importanti. Senza dimenticare i casi di placente previa, derivante dallo sconsiderato numero di tagli cesarei degli anni precedenti, per cui siamo il punto di riferimento per il relativo trattamento chirurgico".

AMBULATORIO ENDOMETRIOSI

L'altro ambulatorio invece: "riguarda il nuovo servizio sulla endometriosi, che è previsto da una legge regionale. Ci sarà Daniela Lico, che visiterà tutti i giovedì pomeriggio sempre previa prenotazione attraverso il CUP. L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che interessa un sempre più vasto numero di donne, anche giovani, e che ha delle connotazioni diagnostiche molto pesanti per quanto riguarda la vita della donna. Talvolta possono riverberarsi in problemi di fertilità. L'ambulatorio lavorerà per accertare le problematiche di queste pazienti".

ETA' AVANZATA DELLE PAZIENTI

Sui sempre più frequenti parti in età avanzata il primario ha detto: "Le donne che riescono a raggiungere una gravidanza spontanea si sta riducendo. Ci sono sempre più richieste di gravidanze in età avanzata. Non più tardi di una settimana fa, abbiamo avuto la fortuna di far partorire una donna (primigravida) di 51 anni".

AZIENDA DULBECCO

Ultima battuta sull'imminente nascita dell'Azienda unica Dulbecco: "In generale La vedo bene se ci sarà il rispetto delle varie professionalità e dei vari spazi. Per evitare conflitti interni. Nello specifico, io e il prof. Zullo condividiamo gli stessi ambienti e siamo costruttivi nei comportamenti giornalieri".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner