Green pass obbligatorio a scuola: un sondaggio nazionale boccia l'idea

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Green pass obbligatorio a scuola: un sondaggio nazionale boccia l'idea

  03 agosto 2021 10:53

Conto alla rovescia per l'entrata in vigore del green pass obbligatorio per una serie di attività, e ore decisive sul fronte scuola, trasporti a lunga percorrenza e luoghi di lavoro. E infatti questa è una settimana cruciale per le scelte del governo in vista dell'avvio dell'anno scolastico e delle riaperture di settembre.

E sembra non piacere l'idea del green pass per entrare in classe a settembre. No, dunque, al certificato verde obbligatorio da parte della maggior parte del personale e degli studenti sopra i 12 anni. Lo rivela un sondaggio della Tecnica della Scuola. Oltre la metà dei 6.700 docenti che hanno risposto alle interviste si è detta contraria. In 8 casi su 10 dicono ‘no’ all’obbligo del green pass gli impiegati delle segretarie scolastiche. Gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici. Ma anche i presidi e le famiglie degli studenti. Tra questi l’83% dei ragazzi ha risposto negativamente alle risposte al sondaggio nazionale.

Banner

Per i giovani l’unica motivazione al vaccino, per quanto forte, è compiere un gesto di altruismo a vantaggio di tutta la collettività. Un “sentimento” che evidentemente nella maggior parte viene meno. A rispondere al sondaggio in maggioranza assoluta gli insegnanti. Più della metà (55,5%), seguiti da una quota importante di genitori (attorno al 32,8%). Quasi il 44% di risposte è giunta dal Nord Italia; oltre il 30% dal Sud, isole incluse; mentre attorno a un quarto, complessivamente, sono state le risposte provenienti dal Centro. Quanto al grado di scuola, sono le scuole superiori (in particolare la scuola secondaria di secondo grado) a raccogliere il maggior numero di risposte, oltre il 40%; la primaria e la scuola secondaria di primo grado si attestano ognuna attorno al 25% di risposte.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner