Green pass obbligatorio per il personale scolastico e nelle università anche per gli studenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Green pass obbligatorio per il personale scolastico e nelle università anche per gli studenti

  05 agosto 2021 20:55

"Ci impegniamo perché la scuola possa aprire in sicurezza in presenza da settembre e disponiamo il pass obbligatorio per tutto il personale scolastico, lo stesso per l'Università". Così il ministro della Salute Speranza in conferenza stampa dopo il Cdm. Nel caso dell'università il certificato verde sarà obbligatorio non solo per gli operatori degli atenei ma anche per gli studenti. 

Subito dopo è intervenuto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi che ha sottolineato l'impegno della ripresa in presenza e di come si sia tenuto conto del parere del Cts che comunque ha rimarcato la necessità di distanziamento e mascherine. Il ministro ha precisato che in questo momento si stanno verificando i dati sulle vaccinazioni degli operatori scolastici, in cui le Regioni stanno rivedendo i dati: "forse non li hanno registrati come insegnanti durante gli open days. Probabilmente quindi l'adesione è maggiore, attorno al 90%". 

Banner

Banner

L'altro punto centrale del decreto è l'obbligo del green pass per i trasporti a lunga percorrenza, che scatta dal 1 settembre. Dovrà essere esibito per salire sugli aerei, sulle navi e sui traghetti, sui treni ad Alta velocità e sugli Intercity e anche sugli autobus di linea che collegano regioni diverse o quelli a noleggio con conducente. Ad effettuare i controlli saranno i gestori dei servizi e chi sarà trovato senza il pass avrà una sanzione da 400 a mille euro. Nessun obbligo, invece, per i collegamenti con le isole minori e per lo Stretto di Messina, per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per bus e treni regionali. Sia per la lunga percorrenza sia per il trasporto pubblico locale la capienza salirà dal 50 all'80%, sia in zona bianca che in zona gialla

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner